INPS ti scrive quando ci sono dei servizi utili per te

L’INPS è l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, l’ente pubblico che si occupa di gestire le prestazioni previdenziali e assistenziali dei lavoratori dipendenti, autonomi e pensionati. L’INPS nella sua veste moderna e interattiva ha come obiettivo quello di garantire ai cittadini i loro diritti e di semplificare le loro interazioni con l’amministrazione.

Per questo motivo, l’INPS ha avviato un nuovo progetto denominato “Personalizzazione e proattività“, che consiste nell’offrire agli utenti la possibilità di ricevere in modalità proattiva (cioè si attiva da sola senza bisogno di una richiesta specifica dell’utente) proposte di servizi ritenuti di interesse sulla base di informazioni già presenti negli archivi dell’Istituto, anche a seguito di precedenti richieste di servizio o informazioni, ovvero della manifestazione di un suo bisogno.

Il progetto è realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il piano strategico che definisce le priorità e gli investimenti dell’Italia per il periodo 2021-2026, con il supporto dei fondi europei Next Generation EU. Il PNRR prevede tra le sue missioni quella di “Modernizzare la Pubblica Amministrazione” attraverso la digitalizzazione, l’innovazione e la semplificazione.

I servizi personalizzati e proattivi sono accessibili tramite la propria area MyINPS, la pagina personale che consente di gestire in modo centralizzato tutte le informazioni relative ai propri diritti previdenziali e assistenziali. All’interno della pagina MyINPS è possibile visualizzare una notifica contenente il link che indirizzerà alla pagina “Gestione consensi“, dove sarà presente la nuova sezione “Adesione ai servizi proattivi“. Qui si potrà acconsentire a ricevere le proposte di servizi da parte dell’INPS o revocare l’adesione in qualsiasi momento.

servizi proattivi inps

Perché attivare i servizi proattivi di INPS

Quali sono i vantaggi dei servizi personalizzati e proattivi? Innanzitutto, si tratta di una modalità più semplice ed efficace per accedere ai servizi offerti dall’INPS, senza dover effettuare ricerche complesse o compilare moduli lunghi e complicati.

Inoltre, si tratta di una modalità più tempestiva ed efficiente per ricevere le informazioni necessarie per esercitare i propri diritti o usufruire delle opportunità disponibili.

Infine, si tratta di una modalità più trasparente ed equa per garantire a tutti gli utenti lo stesso livello di accesso ai servizi.

Alcuni esempi di servizi personalizzati e proattivi sono:

  • La comunicazione della data presunta della pensione in base alla situazione contributiva del lavoratore;
  • La proposta delle prestazioni assistenziali a cui si ha diritto in base al reddito familiare;
  • La segnalazione delle scadenze fiscali o amministrative relative alle proprie posizioni previdenziali;
  • La richiesta dei documenti necessari per completare una pratica o un’istanza;
  • La verifica dello stato delle domande presentate o delle erogazioni ricevute;
  • La consulenza personalizzata sulle opportunità formative o occupazionali disponibili.

Per accedere ai servizi personalizzati e proattivi è necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale), il sistema che consente agli utenti registrati presso uno dei gestori accreditati (Poste Italiane, Aruba ID ecc.) di utilizzare con un’unica credenziale i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Se non si dispone ancora dello SPID è possibile richiederlo seguendo le istruzioni presenti qui.

INPS ti scrive quando ci sono dei servizi utili per te ultima modifica: 2023-03-17T17:40:18+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.