SMS codice OTP non arriva

Penso che tutti ormai siamo alle prese sempre più spesso con i codici OTP (One Time Password). Un codice OTP è una sequenza tipicamente numerica che ci può arrivare per email o per SMS, oppure essere visualizzato da un’app o da una apposita Key in nostro possesso, che funziona come password aggiuntiva per molti servizi online. E’ un sistema da doppia verifica per cui dopo aver inserito sul sito nome utente e password ci viene richiesta un’ulteriore password che è reperibile solo tramite un sistema in nostro possesso (lo smartphone o la casella email).

E’ un sistema molto importante per la sicurezza ed infatti oggi, in vari modi, è obbligatorio per l’accesso alla banca online e viene utilizzato ogni volta che il sistema di turno deve accertare l’identità della persona che sta tentando di accedere.

Con un codice OTP ho anche ‘firmato‘ a distanza un contratto di finanziamento per l’acquisto della mia nuova Dacia Duster.

Bel sistema, ma se non funziona ti blocca tutto.

In questi giorni mi è capitato con due servizi online di attendere inutilmente un SMS con un codice OTP che non è mai arrivato fino a che non ho capito la disarmante soluzione.

accesso home banking

Il primo OTP mi serviva per confermare un bonifico bancario dal conto online della Banca MPS. Richiesto fino a 6 volte e mai arrivato non ho potuto fare il bonifico. Contattata l’assistenza della Banca mi è stato detto che a loro risultava la mia richiesta e che effettivamente avevano mandato 6 SMS con il codice temporaneo. Secondo la banca era un problema con il mio operatore Fastweb a cui mi dovevo rivolgere per risolvere il problema.

La seconda volta il codice OTP non mi arrivava da Poste Italiane presso cui ho la mia identità SPID. Avevo dimenticato la password di accesso e nella procedura per ripristinarla dovevo inserire il codice inviato per SMS al mio telefono.

Soluzione SMS con codici che non arrivano

AGGIORNAMENTO: NUOVA SOLUZIONE VELOCE CHE SALVA LA BLACK LIST – LEGGI Risolto: codice OTP via SMS che non arriva

Ho trovato la soluzione da solo, facendo una prova a cui veramente non volevo credere. Ed ora che ha funzionato non sono contento di aver trovato la soluzione.

Nel mio telefono ho una lunga lista di numeri in black list. Ogni volta che mi arriva una telefonata indesiderata da un call center per propormi una voltura di utenza, un investimento in forex, l’acquisto di un depuratore d’acqua metto il numero in black list. Sono numeri dei call center che fanno marketing selvaggio, indesiderato e maleducato visto che telefonano anche a tarda sera. Sono numeri commerciali.

Ho provato a cancellare totalmente la mia black list. Non sapendo da quale numero dovessero arrivare gli OTP (Banca MPS consultata mi ha detto che usano diversi numeri sul territorio nazionale e quindi non potevano darmi un numero telefonico preciso) ho cancellato l’intera lista.

A questo punto il codice univoco di MPS e di Poste Italiane sono arrivati regolarmente. I loro numeri erano tra i numeri rifiutati della lista del mio smartphone.

AGGIORNAMENTO: NUOVA SOLUZIONE VELOCE CHE SALVA LA BLACK LIST – LEGGI Risolto: codice OTP via SMS che non arriva

Per gli OTP vengono usati gli stessi numeri telefonici dei call center commerciali

Questa cosa mi ha sorpreso e mi ha indignato.

Mi inviano un codice di sicurezza da un call center che spesso fa telefonate ingannevoli per strappare un contratto in più.

Possibile che l’OTP della mia banca deve arrivare dallo stesso numero telefonico che mi propone un servizio di cartomanzia?

E’ sicuro? E’ riservato? Il call center è un’organizzazione valida per gestire i miei codici di sicurezza?

E adesso, per poter fare un bonifico, il mio smartphone ha ripreso a squillare ad ogni ora del giorno per propormi l’ultima vantaggiosissima offerta Vodafone o per abbonamenti a Gente.

Non sopporto le telefonate commerciali. Sono dell’idea che non dovremmo mai accettare nessuna proposta fatta al telefono. Perciò ho reiniziato a tessere la mia lista di numeri bloccati. Fino alla prossima volta che da un numero di un call center commerciale non dovrà arrivarmi il codice di sicurezza per accedere al mio SPID.

SMS codice OTP non arriva ultima modifica: 2020-12-02T18:35:51+01:00 da admin-Salvatore

23 thoughts on “SMS codice OTP non arriva

  1. Ho avuto lo stesso problema con Poste Italiane.
    Avevo provato a togliere l’unico numero filtrato che era italiano ma non funzionava lo stesso: è un mese che cerco di avere risposte e/o assistenza dalle Poste senza successo.
    Stasera ho letto questa pagina, e ho provato a togliere tutti gli altri numeri filtrati (parecchi britannici, svizzeri, un cubano…), e in effetti ora funziona.
    Quindi la OTP di Poste Italiane arriva da un centralino extra-UE, con buona probabilità uno che prova a convincermi a darmi al trading online con messaggi registrati.
    Sconcertante.

    Grazie di aver scritto, almeno ho risolto il mio problema (anche se, come lei, sono più arrabbiato ora di prima).

    1. Felice di esserti stato d’aiuto, questo è lo scopo di questo blog.
      Invito sempre tutti a condividere le proprie esperienze (e soluzioni se le hanno) in modo da aiutarci l’un l’altro.

  2. Ieri ho letto anch’io il tuo articolo, dopo essere impazzita perché non riuscivo ad accedere né al sito delle Poste (pagamento bollettini in scadenza!) né al sito INPS. Ho cancellato allora l’unico numero che avevo tra i filtrati (corrispondente a pubblicità aggressiva di ENI) e…Miracolo! Tutto a posto! ma possibile??!!
    Comunque: grazie infinite!

  3. Ho il gestore Spusu e non mi arrivano i codici OTP, ho eliminato tutti i contatti bloccati, ma non ho risolto il problema

      1. Si ho contattato Spusu che, ovviamente, scarica la colpa su Amazon, in questo caso. Ma non mi convince in quanto ho un’altra linea Vodafone che funziona regolarmente.

        1. Oltre alla possibilità di bloccare i numeri le nuove versioni di android hanno una funzione antispam dei messaggi. Puoi controllare se Android ti mette i messaggi OTP in spam (possibile mal interpretando nel testo la presenza di Amazon) entrando nella sezione SMS, toccando i 3 pallini del menù e poi la voce “conversazioni bloccate e spam”.

      2. io ho disattivato il numero di cellulare tempo fa per inutilizzo e il codice otp sarebbe arrivato su quel numero. come faccio ora?

    1. pure io ho il tuo stesso problema con spusu su facebook ed instagram perchè su amazon mi faccio chiamare…a volte sono tentato di cambiare operatore…

  4. Ho anch’io bloccato molti numeri di spam, allora per fare prima ho cambiato il numero associato alla postepay con un altro che non ha numeri bloccati, ma non arriva nulla lo stesso. Ora vado in ufficio postale e gli chiedo spiegazioni. Ho letto che dal 1 gennaio 2021 c’è questo nuovo sistema “di sicurezza” che tutto è fuorché sicuro. Male che vada torno ad allevare conigli in veranda come faceva mio nonno e fanculo questo capitalismo dei dementi.

    1. #Pugliesaccio
      Sono d’accordo e ovviamente anche a me non arriva una benemerita mazza pur non avendo black lists.
      Il sito delle poste e tutto cio’ che gli ruota intorno e’ indegno, roba da 3° mondo.

  5. Posso confermare, con mio sgomento, che la soluzione è effettivamente quella riportata da te. Abbastanza sconcertante.

    Ti ringrazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.