Come fare il reso con TEMU

Ho fatto diversi acquisti su TEMU ed ho anche ricevuto diversi regali gratuiti grazie al gioco Farmland e posso dire di essere soddisfatto di questo ecommerce cinese. Nonostante ci siano vere campagne denigratorie contro TEMU, dalla denuncia di codice malevolo dell’app, lanciata da un solo sito americano e non raccolta da google che continua a tenere l’app verificata nel suo store, all’inchiesta di Altroconsumo su TEMU su presunti disservizi che potrebbero trovare gli utenti, posso dirvi che vi potete affidare a TEMU in assoluta tranquillità.

Proprio Altroconsumo denunciava un ritardo fino a 30 giorni in caso di resi, cosa su cui finora non mi ero espresso perché non avevo mai dovuto fare un reso. Ma questa volta ho restituito due articoli e posso dire che Altroconsumo si sbagliava: il reso TEMU mi è arrivato il giorno stesso della consegna del pacco ad un ufficio Punto Poste.

La procedura di richiesta del reso è stata semplice e con una guida molto dettagliata, che vi racconto in questo articolo per immagini.

In breve ho fatto un ordine di oltre 70 euro su TEMU e quando mi sono arrivati i prodotti, due di essi, un copridivano ed un giacchetto (è stata la prima volta che ho acquistato abbigliamento) non mi hanno soddisfatto ed ho subito fatto la richiesta di reso e rimborso per circa 30 euro. Non ho avuto nessun problema ad avere il rimborso richiesto e questo che segue è il racconto per immagini della procedura che ho seguito.

Rimborso TEMU

Come potete vedere dalle immagini ho fatto tutto dall’app su smartphone, ma avrei potuto farlo da PC.

La prima cosa da fare infatti è recarsi sull’App TEMU, recarsi nel proprio profilo e entrare negli ordini effettuati.

Gli ordini a 0,00 euro che vedete in realtà sono regali che ho ricevuto da TEMU facendo il gioco Farmland. Adesso è diventato un po’ più lungo riuscire a terminare il gioco per ricevere i regali, ma ci vuole solo un po’ di pazienza in più.

Comunque per richiedere il reso bisogna entrare nell’ordine corrispondente al prodotto o più prodotti che si vogliono restituire.

Una volta scelto un ordine infatti nel menù che compare vedrete la voce Reso/Rimborso.

Nel passo successivo TEMU si assicura che vogliate effettivamente fare un reso e non chiedere un rimborso per un pacco non consegnato. La tracciabilità dei pacchi in consegna è molto precisa e mi è capitato di rivolgermi all’assistenza TEMU per dei pacchi la cui consegna sembrava ferma. L’assistenza ha immediatamente sbloccato la consegna ed i pacchi mi sono arrivati pochi giorni dopo. Tra l’altro con un credito bonus di 5€ che TEMU riconosce su ogni ordine consegnato in ritardo.

Quindi in questo caso sono andato avanti indicando di aver ricevuto regolarmente il pacco, di conseguenza la procedura prosegue con la richiesta di reso.

Non ci sono tempi dichiarati per ottenere il reso, quindi prendetevi tutto il tempo necessario per valutare i vostri acquisti e decidere se e cosa restituire. Nel caso di più prodotti da restituire fate un unica operazione di reso.

A questo punto bisogna selezionare tutti i prodotti dell’ordine che si vogliono restituire, selezionandoli nell’app.

TEMU richiede una motivazione per il reso, ma questo non incide sulla concessione del rimborso.

Le voci selezionabili sono:

  • Descrizione sito internet inaccurata (nel caso il prodotto arrivato sia diverso da quello che vi aspettavate)
  • Articolo arrivato troppo tardi (ad esempio ormai è tardi per comprare prodotti natalizi, non arriverebbero in tempo, visto che per la consegna occorrono dai 15 ai 20 giorni)
  • Articolo danneggiato, ma scatola di spedizione intatta (una volta si consigliava di firmare la consegna al corriere ‘con riserva’, ma dal dopo Covid i corrieri non fanno più firmare, lanciano il pacco nel portone e se ne vanno
  • Articolo e scatola di spedizione danneggiati (queste informazioni servono più che altro a TEMU per monitorare il servizio di consegna)
  • Acquisto non approvato (credo che intendano che non si è soddisfatti del prodotto, ma non sono sicuro)
  • Non più necessario (visto i tempi di consegna può darsi che tra la data dell’ordine e la data di consegna siano cambiate le necessità)
  • Parti mancanti o rotte (può capitare a tutti)
  • Acquisto sbagliato (è quello che ho selezionato io, può significare di tutto, ma io intendevo che le misure del copridivano non erano quelle giuste)
  • E’ stato inviato l’articolo errato (in questo caso invece del rimborso si può richiedere che venga inviato l’articolo corretto che avevamo ordinato).

Un ulteriore caso di reclamo può essere che l’ordine non sia arrivato completo. In questi casi contattando l’assistenza si può avere un rimborso per i prodotti non consegnati o richiedere un nuovo invio.

Per ogni articolo selezionato per il reso viene richiesto un ulteriore commento sui motivi del reso e se necessario delle foto, opzionali, da inserire soprattutto in casi di prodotti rotti.

Una volta deciso cosa si vuole restituire e fornito le motivazioni richieste (ma non determinanti per ottenere il reso) si passa alle condizioni di consegna e metodo di rimborso.

In Italia la consegna dei pacchi TEMU è affidata a Poste Italiane e i resi devono essere effettuati con lo stesso corriere. Non si può selezionare altro che Poste Italiane.

Per la restituzione del denaro è preselezionato lo stesso metodo di pagamento usato per pagare l’ordine originario; nel mio caso Paypal.

Una volta stabilito corriere e metodo di pagamento viene fatto un riepilogo dell’importo da rimborsare.

Naturalmente vengono restituiti solo i soldi effettivamente spesi. Nel mio caso ho usufruito di buoni sconto (si ottengono buoni sconto ogni volta che si fanno ordini su TEMU o ogni volta che si completa il gioco Farmaland) e questi non vengono restituiti, a meno che non si faccia il reso dell’intero ordine. In quest’ultimo caso saranno resi nuovamente disponibili gli sconti che effettivamente non sono stati utilizzati.

La fase di richiesta del rimborso è terminata.

Adesso si deve effettivamente procedere alla spedizione (per prodotti di piccolissimo importo può succedere che non venga richiesta l’effettiva restituzione, come nel caso in cui il costo di spedizione sia più alto del valore del prodotto restituito.

TEMU fornisce un’etichetta da apporre al pacco da inviare.

Come vedete dalla foto le istruzioni sono molto dettagliate.

Per la spedizione occorre:

  • Mettere tutti i prodotti da restituire in una scatola
  • La scatola deve essere pulita da altri codici a barre, note di consegna, bolle o altro. Solo l’etichetta fornita da TEMU deve figurare sulla scatola
  • I prodotti devono avere il codice a barre con cui sono stati consegnati: in pratica vanno rimessi nello stesso sacchetto con cui ci sono stati consegnati, su cui c’è il codice a barre, e dopo nella scatola
  • Chiudere la scatola ed apporre l’etichetta

Per stampare l’etichetta sono passato al PC. TEMU ti assiste anche nel caso in cui non avessi una stampante consigliandoti ad esempio di fartela stampare direttamente dall’ufficio postale; Non consiglio questa procedura. Meglio portare all’ufficio postale il pacco già pronto.

Ho consegnato il mio pacco da restituire ad un Punto Poste, un tabacchino sotto casa che offre questo servizio, Nel caso decidiate di andare ad un ufficio postale vi consiglio di prenotare il vostro turno all’ufficio postale che utilizzerete.

Quanto ci vuole ad avere il rimborso TEMU?

Ho consegnato il pacco la mattina del 30 novembre ad un punto poste. Poche ore dopo mi è arrivato un accredito su Paypal per il rimborso.

Poche ore.

Il rimborso con Temu è stato immediato. Non ci sono state contestazioni, non ci sono stati ritardi.

La mia esperienza di restituzione parziale dell’ordine e rimborso è stata estremamente soddisfacente. Tutta la procedura è stata svolta con semplicità dallo smartphone, con una procedura guidata. E’ bastato indicare quali prodotti intendevo restituire, dare una motivazione qualsiasi, stampare l’etichetta da apporre sul pacco che ho riempito con i prodotti nei loro sacchetti con cui sono stati consegnati.

Il giorno stesso ho avuto il rimborso su Paypal.

TEMU è sicuramente diventato il mio ecommerce preferito.

Come fare il reso con TEMU ultima modifica: 2023-12-03T19:19:01+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.