TEMU testato da Altroconsumo

Sono un frequente cliente di TEMU e da quando l’ho scoperto lo utilizzo più di Amazon per i miei acquisti online. Acquisti veri e propri, oltre ai regali gratis che ricevo giocando a Farmland di Temu, come vi spiegherò in fondo a questo articolo.

Da anni la rivista e il sito Altroconsumo, la nota associazione dei consumatori, sono anche una mia fonte di informazione per quanto riguarda la valutazione di prodotti e servizi, quindi ho letto con interesse l’articolo di Altroconsumo che recensisce TEMU.

Purtroppo, pur ritenendo molto affidabili le recensioni di Altroconsumo sui prodotti, questa volta mi sembra che l’articolo abbia voluto per forza trovare qualcosa che non va in TEMU, andando a criticare degli aspetti che non sono direttamente imputabili al servizio ecommerce USA-cinese.

temu su altroconsumo

La maggior parte dell’articolo di Altroconsumo infatti è incentrato sul fatto che i prodotti comprati su TEMU non riportano il marchio CE e che sono state riscontrate delle criticità di sicurezza.

Altroconsumo però non chiarisce che TEMU è un distributore, non un venditore o un produttore. Gli stessi articoli che comprate su TEMU li trovate su AMAZON, con le stesse criticità di sicurezza e senza marchio CE. Ma questo non rende Amazon inaffidabile.

Certo sono argomenti importanti, ma non direttamente imputabili a TEMU. Sappiamo tutti che comprare giocattoli cinesi significa acquistare prodotti che non rispettano le normative europee in fatto di sicurezza, ma è un argomento che va oltre TEMU e che riguarda tutti i prodotti importati dalla Cina, anche che spoesso troviamo regolarmente in vendita nei negozi.

Se giustamente bisogna guardare alla tossicità e sicurezza dei prodotti, sinceramente non mi sembra una buona idea comprare prodotti cosmetici su un ecommerce cinese. I giocattoli con piccoli pezzi che si possono staccare o coloranti fuorilegge anche sono un problema, ma non ditemi che quelli che comprate al mercato sono diversi.

Sulla qualità dei prodotti, dopo aver comprato ad esempio una soundbar per la tv, un lettore DVD esterno per il PC, una consolle retrogames ed altri prodotti di cui ancora non ho pubblicato la recensione, posso dire che i prodotti sono perfettamente funzionanti e costano molto meno che su Amazon o altri ecommerce. Non sono affatto oggetti che si rompono subito, come è opinione popolare. E ripeto sono gli stessi prodotti in vendita su Amazon,

Ma Altroconsumo segnala anche degli aspetti positivi in TEMU: definisce la procedura d’acquisto piuttosto veloce e intuitiva e indica i tempi di consegna rispettati. Da cliente affezionato di TEMU posso confermare che la merce viene consegnata nei giorni indicati (tra 10 e 15 giorni dopo l’ordine) e si viene costantemente informati sullo stato della spedizione con un avviso di tracciamento via email. La merce è consegnata da Poste Italiane.

Un altra criticità che rileva Altroconsumo sono i tempi lunghi per avere un rimborso. Si può restituire a TEMU ogni oggetto acquistato entro 90 giorni dalla data di acquisto, ma secondo Altrocosumo poi il rimborso si fa attendere circa 30 giorni. Non posso confermare quanto scritto da Altroconsumo perché ho avuto esperienza di rimborso in 1 giorno. Ho segnalato un articolo difettoso e ho riavuto l’accredito sul mio conto paypal della somma spesa il giorno stesso, senza richiesta di restituzione del prodotto (del valore di circa 5 euro).

Infine Altroconsumo si sofferma sulla sicurezza dell’applicazione TEMU, dicendo che non richiede una password sicura. E’ vero, ma questo non significa che non si possa adottare una password che rispetti tutti i criteri di sicurezza. E’ anche compito dell’utente curare la propria sicurezza e registrare la password 1234 è una mancanza dell’utente più che dell’applicazione. Leggi qui come usare password sicure e diverse ogni volta.

Altroconsumo stesso inoltre non può confermare che l’app TEMU sia uno spyware, voce recentemente diffusa su internet senza prove a sostenerla. Sinceramente io mi sento al sicuro usando questa applicazione.

I regali di TEMU

Come vi dicevo ho ricevuto diversi regali gratis da TEMU (fino ad un valore di circa 40 euro) giocando a Farmland.

La soundbar o il lettore DVD l’ho vinti grazie al gioco Farmland a cui possono giocare tutti i possessori dell’App Temu, quindi potrete riceverlo gratis anche voi, questo o altri prodotti, giocando a Farmland. Anche dire che l’ho vinto è un termine sbagliato perché il premio è sicuro, anzi due premi per ogni sessione di gioco: basta giocare tutti i giorni e completare con un po’ di pazienza il giochino.

farmaland di TEMU

Ogni giorno bisogna aprire l’app, recarsi nella sezione Farmland inserendo nel campo di ricerca il codice 442251840 e compiere le richieste indicate, ossia accumulare acqua in vari modo e innaffiare il grano. Tra le azioni richieste c’è aprire le casse premio, condividere il proprio invito a giocare o scorrere i prodotti Temu per 20 secondi.

Quando si è raccolto abbastanza grano ci si aggiudica i premi scelti in fase di partenza. Ci vuole molta pazienza, giocando tutti i giorni, ma alla fine i premi arrivano.

Un piccolo trucco per ricevere gratis premi desiderati che ci saranno utili: aprire spesso Temu e scorrere sui prodotti a cui siamo interessati, aprendo le schede informative. Facendolo diverse volte quando andremo a giocare a Farmland troveremo gli stessi prodotti tra quelli disponibili come premio per il gioco.

TEMU testato da Altroconsumo ultima modifica: 2023-10-09T12:32:30+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.