phishing INPS e Agenzia delle Entrate

Il phishing è sempre più attento alla forma ed al contenuto, alcune email sembrano davvero provenire da una fonte autorevole e sono altamente ingannevoli. In questo periodo è alto l’allarme di phishing con email che sembrano provenire da Agenzia delle Entrate ed INPS e sono molto pericolose perché visto che sono in ballo diversi Bonus economici da parte di questi due organi governativi, i malcapitati si aspettano di ricevere informazioni ufficiali e potrebbero non essere in allarme per l’email che ricevono.

Quindi fate attenzione.

Agenzia delle Entrate

phishing agenzia delle entrate

Su facebook l’allarme phishing viene dato dal Commissariato di PS Online – Italia

#ATTENZIONE#PHISHING :FALSE EMAIL A NOME DELL’AGENZIA DELLE ENTRATESono in corso nuovi tentativi di phishing a danno degli utenti attraverso email che sembrano essere riconducibili all’Agenzia delle Entrate. L’Agenzia è estranea a tali messaggi che riportano nell’intestazione la dicitura “IL DIRETTORE DELL’AGENZIA”, “GLI ORGANI DELL’AGENZIA”, “DIVISIONE INDAGINE” e che nel testo invitano a prendere visione di documenti contenuti in un archivio allegato per verificare “alcune incoerenze” emerse dall’esame dei dati e dei saldi relativi alla divulgazione delle eliminazioni periodiche Iva. Le email, infatti, non provengono dall’Agenzia delle Entrate, ma costituiscono il tentativo di installare un malware sui dispositivi dei destinatari anche allo scopo di acquisire successivamente informazioni riservate.L’email è particolarmente grave in quanto, per avvalorare la notizia , utilizza il logo e l’home page dell’Agenzia al fine di confondere inevitabilmente l’utente sulla veridicità e sulla provenienza della richiesta.Si invitano tutti gli utenti a consultare le notizie sui siti di origine, diffidando da email, messaggi o news che non siano direttamente verificabili rispetto alla fonte di provenienza.Si ricorda che le informazioni sulle prestazioni dell’Agenzia delle Entrate sono consultabili accedendo esclusivamente attraverso la barra degli strumenti sul portale www.agenziaentrate.gov.it .L’Agenzia delle Entrate, inoltre, fa sapere che per motivi di sicurezza non invia email contenenti link cliccabili.

INPS

phishing inps

L’INPS segnala che sono in atto nuovi tentativi di frode tramite phishing ai danni degli utenti.

L’Istituto invita a ignorare ogni tipo di email che proponga di scaricare allegati e moduli precompilati al fine di ricevere rimborsi per errori nel versamento dei contributi previdenziali o di cliccare su link per accedere alla procedura che consente di presentare ricorsi amministrativi.

Il rischio è di scaricare un virus dannoso per le proprie apparecchiature informatiche.

Si ricorda che l’INPS non invia in nessun caso mail contenenti link cliccabili e che tutte le informazioni sulle prestazioni INPS sono consultabili accedendo al portale istituzionale.

È necessario, pertanto, prestare massima attenzione alle comunicazioni che si ricevono, non cliccare sui link di email di origine dubbia e verificare sempre l’indirizzo di provenienza.

phishing INPS e Agenzia delle Entrate ultima modifica: 2020-09-23T18:19:39+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.