La lotteria degli scontrini

State partecipando alla Lotteria degli scontrini? Io per adesso no, perché i negozi dove ho fatto la spesa non partecipano, non ne sanno nulla. Strano perché è da marzo che se ne parla, è una cosa che i negozianti dovrebbero sapere bene.

Purtroppo partecipare alla Lotteria dello Stato implica qualche operazione in più alla cassa da parte dei negozianti e forse sono poco stimolati a permettere la partecipazione ai loro clienti.

La Lotteria degli scontrini è una delle iniziative del Governo per combattere l’evasione fiscale e permette di vincere premi facendo la spesa, dietro regolare emissione dello scontrino. Possono partecipare tutti i maggiorenni che acquistano in negozio, sia pagando in contanti che con carte di credito o pagamenti digitali.

La lotteria degli scontrini

Partecipare alla lotteria è abbastanza facile: basterà procurarsi il codice lotteria univoco per ogni cittadino e mostrarlo all’esercente al momento dell’acquisto. Così, il tuo scontrino elettronico ti consentirà di partecipare alla lotteria.

Ti spetterà un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro; 10 scontrini possono quindi farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via. Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.

Non saranno validi ai fini della lotteria gli scontrini corrispondenti ad acquisti effettuati online o nell’esercizio di attività di impresa, arte o professione.Non partecipano alla lotteria, inoltre, gli acquisti per i quali il consumatore richieda all’esercente l’acquisizione del proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Come avere il codice lotteria

lotteria degli scontrini

Se vuoi partecipare alla lotteria, devi generare il tuo codice lotteria da mostrare all’esercente quando fai acquisti di importo maggiore o uguale a 1 euro.

Il codice lotteria è un codice (alfanumerico) a barre, generato a partire dal tuo codice fiscale.

Portalo sempre con te e mostralo ogni volta che fai acquisti!

Vai sul sito lotteriadegliscontrini.gov.it

  1. Inserisci il tuo codice fiscale e il codice di sicurezza
  2. Genera il codice lotteria
  3. Stampa il codice lotteria o memorizzalo sul tuo dispositivo mobile

Mostra il tuo codice lotteria all’esercente e chiedine l’abbinamento ai dati dell’acquisto: ogni euro del tuo acquisto si trasformerà così in un biglietto virtuale della lotteria, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino.

Quali sono i premi

Le estrazioni “ordinarie” premiano solo i consumatori:

  • sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
  • tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
  • un premio di 1 milione di euro ogni anno.

Nel caso di estrazioni “zerocontanti”, lo scontrino estratto premia sia il consumatore, sia l’esercente:

  • quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni settimana;
  • dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, ogni mese;
  • un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

La lotteria degli scontrini ultima modifica: 2020-12-06T13:13:33+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.