Come chiedere i danni assicurativi al Comune se cadi in una buca o hai un altro tipo di incidente

Speriamo che non ti succeda mai, ma purtroppo capita di inciampare in un sampietrino smosso, in una buca sul marciapiedi, di battere la testa al ramo di un albero o tagliarsi con il passamano lungo una scalinata pubblica. In questi casi se le conseguenze sono gravi, puoi chiedere un risarcimento al Comune.

Se sei stato vittima di un incidente causato da una buca stradale, da un marciapiede dissestato, da un albero caduto o da qualsiasi altro difetto delle opere o dei servizi pubblici gestiti dal comune, potresti avere diritto a un risarcimento dei danni subiti. In questo articolo ti spieghiamo come fare per chiedere i danni assicurativi al comune, quali sono i requisiti e le modalità per presentare la richiesta e quali sono i termini e le procedure da seguire.

cadere sul marciapiedi - chiedere il risarcimento

Il comune è assicurato contro i danni a terzi

Il Comune, come tutti gli enti pubblici, ha l’obbligo di risarcire i danni causati a terzi per colpa o negligenza nell’esercizio delle sue funzioni amministrative, tecniche e di servizio. Per tutelarsi da queste eventualità, il comune può stipulare delle polizze assicurative che coprono i rischi derivanti dalle sue attività. Esistono diverse tipologie di assicurazioni del comune, tra cui le più comuni sono:

  • L’assicurazione responsabilità civile terzi (RCT), che copre i danni involontari causati a terzi per morte, lesioni personali o danneggiamenti a cose in relazione a tutte le attività svolte dal comune, sia all’interno che all’esterno del territorio comunale. Questa assicurazione si applica anche ai dipendenti e alle persone di cui il comune deve rispondere.
  • L’assicurazione responsabilità civile patrimoniale (RCO), che copre le perdite patrimoniali subite da terzi o dall’ente di appartenenza, causate da errori o omissioni commessi dagli amministratori, dirigenti e dipendenti del comune nell’esercizio delle attività istituzionali amministrative e/o tecniche.

Se il comune ha stipulato una polizza assicurativa adeguata al tipo di rischio, può trasferire alla compagnia assicuratrice la gestione della richiesta di risarcimento e la liquidazione del danno. In questo caso, il comune paga solo la franchigia prevista dal contratto assicurativo e la compagnia assicuratrice paga il resto.

Tuttavia, il comune può avvalersi di alcune cause di esclusione o limitazione della responsabilità, come ad esempio:

  • Il caso fortuito o la forza maggiore, cioè eventi imprevedibili e inevitabili che non dipendono dalla volontà del comune (es. calamità naturali, atti vandalici, sabotaggi, ecc.).
  • La colpa esclusiva o concorrente del danneggiato, cioè il comportamento imprudente o negligente della persona che ha subito il danno (es. violazione delle norme stradali, mancato rispetto dei segnali di pericolo, ecc.).
  • La prescrizione del diritto al risarcimento, cioè il decorso del termine entro il quale il danneggiato può avanzare la sua richiesta al comune. In genere, questo termine è di 5 anni dalla data del fatto dannoso.

Per quali danni puoi richiedere un risarcimento

Puoi richiedere un risarcimento al comune se hai subito dei danni a causa di una sua condotta colposa o negligente, che ha violato le norme di legge o i regolamenti comunali, o che ha determinato un difetto o una mancanza di manutenzione delle opere o dei servizi pubblici.

I danni che puoi richiedere sono di due tipi:

  • Danni materiali, cioè quelli che hanno provocato una diminuzione del valore dei tuoi beni (es. la tua auto rovinata dalla buca) o che ti hanno imposto delle spese aggiuntive (es. le cure mediche per le tue ferite).
  • Danni non materiali, cioè quelli che hanno leso la tua salute fisica o psichica (es. il dolore, la sofferenza, l’invalidità) o i tuoi diritti personalissimi (es. l’onore, la reputazione, la privacy).

Per ottenere il risarcimento dei danni devi dimostrare:

  • L’esistenza del fatto lesivo imputabile al comune (es. la buca stradale non segnalata)
  • L’esistenza del danno subito da te (es. le lesioni fisiche o i danni alla tua auto)
  • Il nesso di causalità tra il fatto lesivo e il danno subito (es. la caduta nella buca ha causato le tue lesioni o i danni alla tua auto)

Non devi dimostrare la colpa del comune, perché si presume che il comune sia responsabile per i danni causati dalle cose in custodia, salvo che provi che il danno è derivato da caso fortuito o da colpa esclusiva o concorrente del danneggiato.

Come richiedere un risarcimento assicurativo al comune

Per richiedere un risarcimento assicurativo al Comune devi seguire questi passi:

  • Raccogliere le prove del fatto lesivo e del danno subito (es. foto, video, testimonianze, documenti medici, fatture, ecc.)
  • Inviare al comune una lettera di diffida nella quale esponi i fatti accaduti, quantifichi i danni subiti e chiedi il pagamento di una somma entro un termine stabilito. La lettera deve essere inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o a mezzo posta elettronica certificata (Se non hai una PEC personale puoi comunque inviare una PEC utilizzando questo servizio). La lettera non è obbligatoria per legge, ma è utile per tentare una soluzione bonaria e per interrompere il termine di prescrizione del diritto al risarcimento, che è di 5 anni dal fatto dannoso.
  • Attendere la risposta del comune o della compagnia assicuratrice. Se entro il termine stabilito ricevi una proposta di risarcimento soddisfacente, puoi accettarla e firmare una quietanza liberatoria. Se invece non ricevi alcuna risposta o ricevi una proposta insoddisfacente o irricevibile, puoi decidere di adire le vie legali.
  • Rivolgerti a un avvocato esperto in materia di responsabilità civile e danni da cose in custodia. L’avvocato ti assisterà nella fase stragiudiziale e giudiziale della richiesta di risarcimento, valutando le tue possibilità di successo e le strategie più opportune. L’avvocato ti rappresenterà dinanzi al giudice competente, che può essere il giudice di pace o il tribunale ordinario a seconda dell’entità del danno richiesto.

Questi sono i passaggi principali per chiedere i danni assicurativi al comune se si cade in una buca o si ha un altro tipo di incidente. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti auguriamo buona fortuna nella tua richiesta.

Esempio di richiesta di risarcimento al comune

Modello di lettera per chiedere un risarcimento al comune nel caso di auto danneggiata a causa di una buca non segnalata

Spett.le Comune di …

Oggetto: richiesta di risarcimento danni

Io sottoscritto/a …, nato/a a … il …, residente in …, via …, codice fiscale …, telefono …, e-mail …, in qualità di proprietario/a del veicolo …, targa …, assicurato con la compagnia …, numero polizza …,

con la presente vi diffido a pagarmi la somma di … euro entro il termine di … giorni dalla ricezione della presente, a titolo di risarcimento dei danni subiti a causa del vostro comportamento colposo e negligente.

I fatti sono i seguenti:

  • In data …, alle ore …, mi trovavo alla guida del mio veicolo sulla strada comunale …, all’altezza del civico …;
  • In tale circostanza, ho urtato con la ruota anteriore destra una buca profonda … cm e larga … cm, presente sul manto stradale e non adeguatamente segnalata;
  • A causa dell’urto, il mio veicolo ha subito i seguenti danni: … (es. foratura della gomma, rottura del cerchione, danneggiamento dell’ammortizzatore, ecc.);
  • Per riparare i danni ho dovuto sostenere le seguenti spese: … (es. costo della gomma sostitutiva, costo della riparazione del cerchione, costo della revisione dell’ammortizzatore, ecc.), come documentato dalle fatture allegate;
  • Inoltre, a causa dell’incidente ho subito i seguenti danni non materiali: … (es. spavento, ansia, stress, perdita di tempo, impossibilità di raggiungere il luogo di lavoro o di studio, ecc.), che valuto in via equitativa in … euro.

Ritengo che il comune sia responsabile dei danni da me subiti in quanto proprietario e custode della strada comunale …, che presentava una buca pericolosa e non segnalata, in violazione delle norme di legge e dei regolamenti comunali in materia di manutenzione e sicurezza delle strade.

Pertanto, vi invito a provvedere al pagamento della somma sopra indicata entro il termine stabilito, pena l’azione legale a mio carico.

In attesa di un vostro cortese riscontro, vi porgo distinti saluti.

Luogo e data

Firma

Allegati:

  • Copia del documento di identità
  • Copia del libretto di circolazione del veicolo
  • Copia della polizza assicurativa del veicolo
  • Fatture delle spese sostenute per la riparazione dei danni
Come chiedere i danni assicurativi al Comune se cadi in una buca o hai un altro tipo di incidente ultima modifica: 2023-04-18T16:25:12+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.