Mezzi di pagamento online sempre più comodi e diffusi

La rivoluzione digitale ha investito anche il settore dei pagamenti, facendo guadagnare agli acquisti sul web la fiducia dei consumatori, grazie anche all’utilizzo di comode carte virtuali. Da un aggiornamento del 21 marzo 2019 a cura dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, emerge che il trend dei pagamenti digitali online è decisamente in crescita rispetto allo shopping offline tradizionale. Come far fronte a questo fenomeno e quali strumenti di pagamento online serve conoscere, per orientarsi meglio all’interno del mondo dei pagamenti digitali?

Pagamenti online: il tema sicurezza

Acquistare online è un fenomeno recente e in crescita, dettato dalla comodità e dalla convenienza economica. A differenza di un negozio fisico, su internet non è possibile visionare e provare il prodotto ed è altrettanto difficile accertarsi dell’affidabilità di chi vende online. Ma come si valuta l’affidabilità di un sito internet? Ci sono diversi modi per farlo.

Una possibilità è quella di effettuare pagamenti online tramite siti che abbiano un protocollo HTTPS. Solo se un sito è raggiunto tramite protocollo HTTPS, si può essere sicuri il pagamento è sicuro grazie al fatto che la connessione è protetta e che i dati inseriti vengono criptati.

ecommerce pagamenti online sicuri

In rete possono verificarsi casi di vere e proprie truffe: attraverso sistemi di phishing utenti terzi possono ricreare una copia esatta del sito web che stai navigando e sostituirsi ad esso. In questo modo si raccolgono i dati degli utenti e dei sistemi di pagamento inseriti online, tra cui i dati della carta di credito. Puoi difenderti da questi tentativi di truffa controllando che ci siano lucchetto e HTTPS davanti la URL del sito dove intendi acquistare.

Il tema della sicurezza è molto importante: non sottovalutarlo e scegli con attenzione i negozi online dove acquistare. Tieni sempre a mente questi consigli per navigare sicuro:

  • informati sull’affidabilità del rivenditore, magari tramite recensioni su portali affidabili
  • leggi sempre e con attenzione le condizioni generali di vendita e contratto e non avere fretta
  • verifica completezza e trasparenza delle informazioni sul negozio online dove vuoi acquistare
  • accertati di eseguire transazioni solo su siti con connessione protetta (https)
  • verifica sempre la descrizione di un prodotto e fai attenzione a offerte super convenienti
  • attenzione anche alle richieste di pagamenti online anticipati

Ovviamente non dimenticare di navigare sempre con antivirus aggiornati e firewall così da poter bloccare eventuali furti di informazioni.

Vantaggi e svantaggi per pagare online in maniera sicura e affidabile

Pagamenti online con carta di credito

Tra i metodi di pagamento online più usati c’è la carta di credito, che ci permette di pagare con praticità e sicurezza. È semplicissima da utilizzare e soprattutto ha standard di sicurezza elevati, ma bisogna sempre stare attenti ai siti in cui viene usata per evitare la clonazione della carta e l’appropriazione da parte di terzi non autorizzati.

Pagamenti online con carta prepagata o ricaricabile

Diversamente dalla carta di credito, quella prepagata o ricaricabile, non è collegata a un conto corrente ma prevede il versamento di denaro che va a “ricaricare” il plafond della carta. Si può utilizzare come se fosse una carta di credito, il vantaggio è che non si sfora il budget, si può usare solo l’importo ricaricato senza commissioni sui pagamenti.

Come pagare online con Postepay o carte virtuali

Tra le carte ricaricabili, una delle più comuni e diffusa è sicuramente la carta Postepay di Poste Italiane. È utilizzabile sia come strumento di pagamento nei negozi fisici, sia su internet: permette di fare shopping in Italia, all’estero e sui siti internet convenzionati VISA Electron e Mastercard,

Pagamenti online con Paypal

Per chi non vuole utilizzare online le proprie carte di pagamento, l’alternativa migliore è quella di aprire un conto PayPal, ovvero un conto virtuale che permette a qualsiasi persona o azienda con indirizzo mail di inviare e ricevere pagamenti velocemente e senza rischi.

Mezzi di pagamento online sempre più comodi e diffusi ultima modifica: 2019-11-08T14:25:16+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.