Storie di acquisti, di resi e sostituzioni

il reso o la sostituzioneLa scorsa settimana è stata intensa di acquisti, arrivi e sostituzioni .

Infatti ho fatto degli acquisti che hanno avuto dei leggeri contrattempi e mi hanno dato modo di verificare come funziona il reso delle merci difformi o difettose .

Ho acquistato:

– faro retronebbia per una Renault Clio su ebay
– divano letto due posti da Chateau d’Ax
– un trapano avvitatore su amazon.it

Mi dovrò dotare di un cornetto rosso perchè tutti e tre questi acquisti hanno avuto dei contrattempi ed ho dovuto contattare il venditore per la sostituzione. Vediamo com’è andata.

faro retronebbia sinistro lato guida acquistato su ebay

Ho rotto il faro retronebbia sinistro della mia Renault Clio del 2010, terza serie, in una manovra di parcheggio battendo contro un muretto di deviazione delle acque piovane.

La lampadina funzionava ancora, ma il vetro era rotto e non si può circolare con il retronebbia rotto, anche se abito sul mare e non serve.

Ho quindi acquistato su ebay il pezzo, visto la convenienza del prezzo di acquisto e la semplicità per una sostituzione faidate.

retronebbia clio

Ho ordinato un retronebbia sinistro, purtroppo a casa è arrivato un retronebbia destro, non adattabile sia perchè di forma simmetricamente opposta sia perchè il faro destro sulla clio non supporta la lampadina.

Visto che io avevo ordinato il pezzo corretto e c’è stato un errore di spedizione ho contattato subito il venditore ebay, che tra l’altro si è dimostrato veloce e corretto.

Attraverso il pannello di ebay per le comunicazioni ho spiegato al venditore il problema.

Mi ha inviato per email dei moduli prestampati per la restituzione del pezzo tramite corriere e le istruzioni.

Ho solo dovuto imballare di nuovo il faro, con una bolla all’interno, ed una incollata fuori al pacco.

Il giorno dopo un corriere è venuto direttamente a casa per il ritiro e appena il giorno successivo mi è arrivato sempre tramite corriere il pezzo giusto.

Solo due giorni in più prima di montare il faro e nessuna spesa aggiuntiva da parte mia.

In questo caso si è trattato di una sostituzione per merce non conforme all’ordine.

Bracciolo del divano Chateau d’Ax e garanzia

A gennaio, in tempo di saldi, ho acquistato un nuovo divano letto della nota marca Chateau d’Ax, convincendomi più del prezzo la qualità del vecchio divano della stessa marca che sono andato a sostituire.

A marzo mi è arrivato il divano nuovo che sembrava perfetto, ma quando sono andato ad aprirlo per attrezzare il letto ho visto che il bracciolo sinistro pendeva all’esterno.

Purtoppo non era una questione di fissaggio (questi divani sono smontabili, non sono un pezzo intero) ma il supporto del bracciolo era rotto.

Ho inviato una email al negozio dove ho effettuato l’ordine ed un altra email al negozio che effettivamente ha consegnato il divano. Avevo i loro indirizzi dal modulo d’ordine e dal modulo di consegna. Allegato ho inviato una foto del bracciolo pendente.

Ho ricevuto un paio di telefonate di chiarimento e dopo due settimane un contatto per un appuntamento per la sostituzione del bracciolo.

Inizialmente volevano ritirarlo per la riparazione, successivamente hanno autonomamente deciso per la sostituzione.

Il giorno prefissato sono venuti con il bracciolo nuovo, hanno sfoderato il bracciolo vecchio e rivestito con la stessa fodera il bracciolo nuovo che adesso figura solido al suo posto.

In questo caso non si tratta di vendite a distanza, con diritto di recesso o ripensamento, ma di acquisto in negozio coperto da garanzia.

Il fornitore poteva liberamente scegliere se riparare il pezzo o sostituirmi addirittura l’intero divano con uno nuovo.

Hanno scelto di sostituire, giustamente, solo il pezzo rotto.
Naturalmente senza spese visto che il divano oltre ad essere in garanzia legale è anche coperto da una garanzia aggiuntiva per le riparazioni di cui sono stato praticamente obbligato all’acquisto .

In questo caso si è trattato di sostituzione per merce difettosa in garanzia.


Trapano avvitatore a batteria su Amazon

Pochi giorni fa è stato il mio compleanno ed in famiglia mi hanno regalato un avvitatore a batteria di cui avevo bisogno.

Un bell’oggetto pagato il giusto su Amazon, con doppia batteria ed un set di punte, racchiuso in valigetta rigida.

Purtroppo dopo aver spacchettato il regalo ed aperto la valigetta fino ad allora sigillata da una fascetta di plastica abbiamo scoperto che il trapano era rotto.

Il grilletto del trapano era spaccato e dopo averlo toccato si è staccato dal suo posto. Il fatto che le punte da trapano e le punte cacciavite fossero fuori dai loro scomparti indicava che il pacco aveva preso un bel colpo nonostante non ci fossero ammaccature sulla valigetta.

Ho già avuto modo di testare la restituzione di un Kindle in garanzia con Amazon, e la procedura è stata sostanzialmente la stessa.

Dal proprio profilo Amazon si possono trovare tutti gli oggetti recentemente acquistati con vari link di servizio, tra cui la richiesta di reso.

La procedura da la possibilità di chiedere la restituzione di quanto pagato o la sostituzione dell’oggetto danneggiato con un altro uguale.

Abbiamo scelto la sostituzione e confermato i dati della nostra carta di credito.

Infatti l’oggetto nuovo viene immediatamente spedito, senza attendere prima la restituzione del danneggiato.

Se non dovessimo restituire il primo oggetto arrivato dopo 30 giorni ci verrebbe addebitato il costo. come se avessimo fatto due acquisti.

Per email ci è arrivato il link per stampare le bolle di spedizione precompilate, con un documento di autorizzazione al reso da inserire nel pacco.

Tempo fa con il kindle dovetti portare il pacco imballato alle poste, con un modulo di raccomandata prepagata.

Questa volta il ritiro sarà effettuato da un corriere SDA, da prenotare telefonicamente purtroppo attraverso un numero 199 a pagamento o meglio attraverso la procedura web. Durante la prenotazione occorre indicare il codice fornito da amazon per avvalorare la consegna come pagata dal destinatario.

Siamo in attesa per domani del ritiro e spero in pochi giorni della consegna del nuovo avvitatore.

In questo caso si è trattato di sostituzione per merce difettosa.

Il reso delle merci difettose o non conformi all’ordine quindi si è rilevato tutto sommato semplice, senza nessuna difficoltà da parte del venditore e senza spese a nostro carico. Chi si trovasse quindi in queste situazioni non si deve disperare ma contattare con fiducia il venditore.

Storie di acquisti, di resi e sostituzioni ultima modifica: 2014-03-27T19:23:24+01:00 da admin-Salvatore

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