Segnalaprezzi: denuncia al MISE i prezzi anomali

Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) fornisce uno strumento online per la difesa del consumatore con cui ogni cittadino può segnalare quando si è visto richiedere un prezzo per un qualsiasi prodotto che ritiene fuori mercato.

Il nome di questo strumento è Segnala Prezzi e consente al consumatore di segnalare i prezzi dei beni di largo consumo ritenuti anomali, in genere più elevati di quello che ci si aspetterebbe in condizioni normali.

Serve anche ad evitare che qualcuno si approfitti di una situazione contingente per aumentare in modo discriminatorio il prezzo del prodotto, come potrebbe essere in questo momento per la vendita delle mascherine FFP2 che sono diventate obbligatorie sui mezzi pubblici.

Se ritieni che il commerciante stia abusando della sua libertà di imporre il prezzo e che la sua richiesta sia eccessivamente lucrativa puoi anonimamente segnalarlo.

Vediamo quindi come funziona Segnala Prezzi.

segnala prezzi anomali

Segnala Prezzi anomali

Il funzionamento di Segnala Prezzi è semplice. E’ infatti sufficiente compilare l’apposito modulo online

Attraverso il modulo, potranno essere comunicati il prezzo ed una serie di informazioni relative ai prodotti che si vogliono segnalare utili a consentire verifiche, anche in modo congiunto, con altre Autorità competenti.

Le informazioni potranno essere utilizzate anche a supporto dell’attività del Garante per la sorveglianza dei prezzi, detto anche “Mister Prezzi” e ha funzione di controllo e verifica, su segnalazione dei cittadini, per arginare i fenomeni speculativi.

Come compilare la denuncia a SEGNALA PREZZI

Dal punto di vista operativo, per inviare la segnalazione è sufficiente compilare il modulo on line, strutturato in diversi campi,.

Nel primo campo, “categoria prodotto”, è possibile selezionare attraverso un elenco a discesa una delle seguenti voci:

  • Alimenti freschi sfusi
  • Alimenti freschi confezionati
  • Altri alimenti sfusi
  • Altri alimenti confezionati
  • Mascherine, guanti e altri dispositivi di protezione
  • Igienizzanti/disinfettanti
  • Cura della persona
  • Cura della casa
  • Altro (da specificare nell’apposito campo)

Segue il campo “descrizione prodotto” che consente di descrivere il prodotto di cui si vuol segnalare il prezzo (tipologia, confezione e eventuale marca);

Alla voce “punto d’acquisto” invece, è possibile scegliere una delle seguenti voci:

  • acquistato (o visto) in un esercizio commerciale
    • indicazioni relative all’area geografica
    • denominazione dell’esercizio
  • acquistato (o visto) on line
    • denominazione del sito o del venditore
    • indirizzo web.

Aseguire, la compilazione del campo “prezzo”,

ulteriori dettagli nel “riferimento” (unità, confezione, unità di misura di vendita…)

data dell’acquisto

Il campo “descrizione sintetica del caso e altre note” è utile per una descrizione più completa del caso segnalato.

Infine utilizzando “Allegati”, dove è possibile caricare da un minimo di 1 a un massimo di 3 file, si possono allegare documenti a sostegno della segnalazione come scontrini o fotografie.

Al termine della compilazione della denuncia del prezzo anomalo, dopo aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali, l’utente può inviare la segnalazione facendo click sul tasto “INVIA”.

Il MISE segnala che durante i primi tre mesi di funzionamento del SEGNALA PREZZI, da metà dicembre 2020 a metà marzo 2021, la voce più selezionata nell’ambito della “categoria prodotto” è stata la voce “Altro”, voce che consente al consumatore di specificare, in un ulteriore campo di testo libero, il tipo di prodotto.

Altri due strumenti di monitoraggio e di informazione sui prezzi sono l’Osservatorio Prezzi Carburanti per consultare i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione così come comunicati dai gestori dei punti vendita e, quindi, di scegliere in maniera consapevole dove fare rifornimento e l’Osservatorio Prezzi e Tariffe che consente di consultare i prezzi praticati sul territorio italiano in relazione ad un paniere selezionato di beni e servizi di largo consumo.

Segnalaprezzi: denuncia al MISE i prezzi anomali ultima modifica: 2022-01-08T16:48:41+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.