Come richiedere Il Bonus Decoder TV a domicilio 

I pensionati di almeno 70 anni possono richiedere al Ministero dello Sviluppo Economico l'invio gratuito  a domicilio di un decoder DVBT-2 HEVC per il nuovo digitale terrestre.

Questa nuova iniziativa di aiuto da parte del governo si è resa necessaria dal nuovo step del Digitale Terrestre che oltre ad un cambio di frequenze prevede anche un cambio di codifica ed il passaggio totale alla definizione HD per cui molti televisori più vecchi non saranno più in grado di funzionare.

Nel caso il proprio televisore non funzionasse più con il nuovo sistema digitale o si acquista un televisore nuovo o si affianca un decoder compatibile al vecchio televisore.

L’acquisto del decoder è un opzione a basso costo (anche se un po’ scomodo da utilizzare); un decoder si può trovare nei negozi a partire da 20 euro ed anche quelli con più funzioni e di buona qualità non hanno costi eccessivi. Però c’è anche la possibilità di avere, se in possesso dei requisiti, un decoder completamente gratis e per di più consegnato a casa.

decoder TV gratis a casa

Scopri il Bonus Decoder per ultrasettantenni

Il ‘Bonus Decoder TV a domicilio‘ prevede la possibilità di ricevere un decoder digitale terrestre conforme alla ricezione dei nuovi standard di diffusione tv in modo facile e gratuito.

Beneficiari di questa iniziativa sono i soggetti residenti in Italia e titolari dell’abbonamento radiotelevisivo che al 1° gennaio 2022 dichiarano un’età pari o superiore a 70 anni e che beneficiano di una pensione non superiore a € 20.000 all’ anno.

Il Bonus Decoder TV a domicilio è disponibile fino ad esaurimento delle risorse stanziate in ordine di richiesta; anche se il fondo dovrebbe essere sufficiente per tutte le richieste, conviene tutelarsi facendo subito la richiesta, anche se nella propria zona non è stato ancora attivato lo switch off (passaggio al nuovo digitale terrestre).

I beneficiari aventi diritto al Bonus potranno fare richiesta e fissare un appuntamento per la consegna del Decoder nella modalità che preferiscono:

1. contattando il numero 800 776 883 e al disco registrato selezionando il relativo punto relativo alla consegna a domicilio dei decoder TV

2. visitando uno dei quasi 13 uffici postali sparsi in tutta Italia negli orari di apertura;

3. facendo richiesta online;

Come richiedere online il decoder gratuito

Se si decide di richiedere il decoder di casa dalla pagina online , è necessario collegarsi al sito Nuova TV digitale e inserire il numero della tessera sanitaria e il codice fiscale del richiedente/beneficiario del bonus.

Dopo il riepilogo dei dati personali, viene richiesto un numero di cellulare per ricevere un SMS di conferma per completare la richiesta di riconoscimento online e prenotare la consegna a domicilio.

Per la consegna ovviamente bisogna indicare l’indirizzo e dopo accetta tutte le condizioni spuntando i flag. E’ compito del Ministero verificare se il richiedente ha i requisiti richiesti per accedere al servizio.

Il sistema indicherà un elenco di giorni possibili per la consegna tra cui scegliere, in un arco temporale non precisato, dalle 09:00 del mattino alle 18:00 della sera. I tempi di consegna sono comunque brevi, al momento entro una settimana dalla richiesta.

Verrà inviato un SMS con un OTP, un codice numerico da inserire per completare la procedura e impostare il giorno di consegna, quindi tenere il cellulare a portata di mano.

La consegna del decoder è a cura di Poste Italiane. Dopo la consegna, l’utente che ne ha bisogno può telefonare al supporto per l’installazione e configurazione del decoder tv. Il servizio sarà sempre offerto tramite il numero 800 776 883, selezionando al disco la sezione relativa all’installazione della TV.

Come richiedere Il Bonus Decoder TV a domicilio  ultima modifica: 2022-04-30T09:27:00+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.