Telefonate moleste: l’inchiesta denuncia de Il Tirreno

Il quotidiano Il Tirreno da settembre sta portando avanti un’inchiesta molto curata ed approfondita sulle telefonate moleste da parte dei Telemarketing .

Ciò che emerge è un quadro deprimente e che risponde perfettamente all’idea che ognuno di noi si è fatto di questi molestatori seriali telefonici .

A leggere gli articoli del Tirreno si evince che i call center non rispettano le regole, o per indicazione del datore di lavoro o per iniziativa dei singoli dipendenti che, guadagnando progressivamente con il numero di contratti conclusi, adottano ogni sistema, anche non lecito, pur di strappare una registrazione telefonica .

Non mancano le interviste ai dipendenti dei call center pentiti, che spiegano alcuni comportamenti diffusi nel telemarketing ed alcuni trucchi che hanno usato per aggirare la buona fede delle persone, specialmente degli anziani .

Ci sono anche interviste a chi si ritiene truffato ed a chi sta affrontando l’odissea di cancellare un contratto mai firmato, mai accettato e restare con il proprio operatore telefonico od energetico.

Infine l’inchiesta segue il percorso, piuttosto travagliato ed in ritardo, di un Disegno di Legge che dovrebbe regolamentare il settore, impedendo che una lecita ricerca di nuovi clienti si trasformi in una caccia senza regole verso ignari cittadini .

Se avete perso, o non potete leggere, i vari numeri de Il Tirreno, potete trovare lo speciale Telefonate Moleste – non chiamatemi più  a questa pagina: http://iltirreno.gelocal.it/speciale/telefonate-moleste .

inchiesta telefonate moleste

inchiesta telefonate moleste

Tutti gli articoli pubblicati sono disponibili in PDF in un archivio Google Drive a questo indirizzo: https://drive.google.com/drive/folders/0B79KLBS2jUMgUVhRNkxSVXVYQkk
Potete leggere e scaricare liberamente gli articoli messi a disposizione dal quotidiano . Può essere un utile archivio per le nostre disavventure telefoniche .

La petizione Stop alle chiamate commerciali indesiderate

Il Tirreno ha organizzato una raccolta firme contro l’uso sconsiderato delle telefonate commerciali sulla piattaforma Change.org .
Attualmente hanno firmato più di 110.000 persone . L’obiettivo è di raggiungere le 150.000 firme .
Vi invito a dare la vostra adesione alla petizione a questo indirizzo.

non chiamatemi più

Stop alle chiamate commerciali indesiderate su cellulari e numeri fissi a tutte le ore
Quotidiano IL TIRRENO Italia

Oggi in Italia esistono circa 115 milioni di linee telefoniche fisse e mobili. Solo 1,5 milioni di numeri fissi – su 13 milioni pubblicati negli elenchi pubblici – godono di una certa protezione dal telemarketing selvaggio, grazie all’iscrizione nel Registro pubblico delle opposizioni.

Questa iscrizione, però, è limitata ai soli numeri pubblicati negli elenchi e, spesso, si rivela insufficiente a proteggere dalle chiamate indisturbate anche chi è iscritto. Ancora meno tutelati i 95 milioni di abbonati a telefoni mobili per i quali non esiste neppure un Registro delle Opposizioni al quale iscriversi.

Anche il Garante della Privacy denuncia le debolezze della normativa in vigore e la necessità di aumentare la tutela degli abbonati, suggerendo alcune correzioni.

Firma per avere una legge contro le telefonate moleste che preveda:

1) Un Registro unico delle opposizioni per numeri fissi e mobili

2) La revoca universale del consenso a ricevere telefonate commerciali, dal momento dell’iscrizione al Registro unico delle opposizioni

3) L’istituzione della responsabilità condivisa fra call center e committente delle chiamate, in caso di mancato rispetto della volontà dell’abbonato di non ricevere telefonate commerciali

Questa petizione sarà consegnata a:

Parlamento Italiano
commissione trasporti e telecomunicazioni
commissione industria

FIRMA QUESTA PETIZIONE

Potete seguire la campagna anche su twitter con l’ hashtag #telefonatemoleste

DIFFONDI QUESTO ARTICOLO
usa i pulsanti social qui sotto per condividere questo articolo su Facebook, Twitter, Google+ od ogni altro social che utilizzi.

Telefonate moleste: l’inchiesta denuncia de Il Tirreno ultima modifica: 2016-11-18T19:46:46+01:00 da admin-Salvatore

2 thoughts on “Telefonate moleste: l’inchiesta denuncia de Il Tirreno

  1. Da più di 4 mesi ricevo telefonate da persone che trovano nella segreteria telefonica il seguente nr. Fastweb 01119888…. .Simile al mio che ha un nr. 1 in meno. Torino e prov. hanno prefisso 011. Questo nr. 01119888 se richiamato non risponde e quindi non posso far presente il problema alla Società che potrebbe ovviare lasciando “nr. privato” solo in caso di segreterie telefoniche. La società della quale sono utente mi ha detto che l’unica via di fuga è “cambiare il mio numero”. Per il momento tengo duro e trascorro alcuni minuti con chi mi disturba a sconsigliare Fastweb. Società che ho tentato di contattare ma quando gli operatori sentono che non voglio un contratto mi dirottano su binari morti. Altroconsumo da me contattato conferma che dato che l’errore non è commesso dalla Società non ho scelta. Accetto consigli?

  2. Ciao annammek, ho pensato molto al tuo problema senza trovare una soluzione.
    Non sono neanche sicuro di aver capito bene.

    Se il mio numero telefonico è 01123456 la telefonata arriverà sempre a me anche se compongo 011234567; 0112345678 , 01123456789 . Cioè quando l’instradamento della telefonata trova un numero valido, parte la telefonata e qualsiasi cifra successiva non influenza la chiamata.

    Se gli operatori telefonici hanno creato erroneamente un numero 011234567, questi non riceverà mai nessuna chiamata.

    Sicuro che chi ti chiama abbia il numero corretto ? Se ti risuccede cerca di farti dire esattamente cosa trovano registrato in segreteria telefonica. Probabilmente chi ha creato il messaggio ha solo sbagliato ad indicare il numero da richiamare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.