Tariffe Per Sempre sono credibili ?

teletu per sempreLa nuova promozione teletu per ADSL e telefonia fissa promette un prezzo fisso di € 24,90 al mese per sempre !

“Per sempre” non può essere frainteso.  Anche provando a rigirare il lessico, ad interpretarlo, a vedere il significato dalla parte del venditore non riesco a trovare altro significato che eternamente, per tutta la vita, per l’eternità, perennemente, perpetuamente, fino alla morte, in ogni tempo, senza sosta, senza interruzione, senza fine, senza eccezione, ininterrottamente, continuativamente, costantemente, incessantemente .

Per sempre è una promessa difficile da mantenere, in ogni situazione.

Eppure anche la pubblicità televisiva con Zingaretti e Fra’ Braccino è molto chiara su questo punto: 24,90 euro al mese per sempre, pure fra 3000 anni, 4000, 5000 anni .

Eppure personalmente mi sembra troppo strano che si possa promettere una tariffa per sempre .

Possibile che tra 10 anni, quando i 24,90 euro attuali varranno 15 euro, o tra 20 anni quando con 24,90 euro sarà il prezzo di una rivista  io, abbonandomi oggi, continuerò a pagare la stessa cifra ?

TeleTu dice chiaramente che è così, ed anche Vodafone nella sua pubblicità di Vodafone Unlimited; d’altra parte Vodafone è la proprietaria di TeleTu e non potrebbe essere diversamente .

Comunque sarò malfidato, ma mi sono andato al leggere il contratto di TeleTu.

I contratti sono sempre difficili da leggere, ma io non ho trovato da nessuna parte scritto che la tariffa mensile non può subire variazioni.

L’art. 10 è quello che definisce i corrispettivi da pagare:

10. CORRISPETTIVI – FATTURAZIONE – PAGAMENTI
10.1 A fronte della prestazione dei Servizi, nonché in considerazione delle opzioni selezionate dal Cliente circa il Piano Tariffario e la Durata, il Cliente si impegna a corrispondere all’Azienda gli importi dovuti in base ai listini ed alle condizioni, di volta in volta in vigore, riportate nel Sito Istituzionale e/o nel materiale informativo specifico inviato al Cliente, con riferimento al Piano Tariffario e/o alla Durata prescelti dal Cliente

Il Cliente è quindi tenuto a pagare secondo i listini in vigore. Non trovo nel contratto delle eccezioni, nè riferimenti a questa particolare promozione. Questo è l’unico articolo che parla del corrispettivo da pagare.

Ho quindi contattato Teletu per farmi spiegare cosa intendono con ‘per sempre’ e dove sta scritto nel contratto:

 Vorrei chiarimenti riguardo la vostra offerta ‘24,90 euro al mese PER SEMPRE’ . Per sempre è difficilmente credibile nonostante quanto dite in pubblicità . Come devo intendere quel -per sempre – veramente tra 10 anni continuerei a pagare la stessa cifra, anche con l’inflazione galoppante ed il costo della vita cambiato ? Nel contratto non ho trovato nulla che dica che il prezzo è bloccato per sempre

La risposta di Teletu è stata rapida, ma inutile:

abbiamo ricevuto la Sua richiesta ma non ci ha fornito gli elementi anagrafici necessari (numero telefonico, ecc) per gestire la pratica.
Le chiediamo cortesemente di inviarci una nuova mail con la richiesta e i dati indispensabili.

Ho scritto nuovamente a Teletu spiegando che l’informazione è di carattere generale e che non è riferita alla mia linea, ma in generale. Chiedevo informazioni sul contratto che vale per tutti. Teletu mi ha risposto con la stessa identica email.

Purtroppo quindi non ho potuto avere rassicurazioni dalla compagnia telefonica, se non che non leggono con attenzione le email che ricevono e rispondono automaticamente.

Il mio consiglio quindi per chi volesse approfittare di questa vantaggiosa promozione è quella di stamparsi ogni pagina del sito ufficiale dove è scritto -per sempre- ed anche di salvarsi il filmato pubblicitario .



Tariffe Per Sempre sono credibili ? ultima modifica: 2013-03-27T23:08:49+01:00 da admin-Salvatore

One thought on “Tariffe Per Sempre sono credibili ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.