Recupero crediti Sky

Nel caso in cui la pay tv Sky ritenga che un suo abbonato non abbia versato tutto il dovuto, sia riguardo agli addebiti mensili che al recupero degli sconti nel caso di chiusura anticipata del rapporto, svolge direttamente le prime attività di sollecito dei pagamenti nei confronti dei propri clienti insolventi e, esaurita senza esito la procedura interna di gestione delle posizioni debitorie, affida l’attività di recupero crediti ad una società esterna di recupero crediti per tutte le azioni successive volte al pagamento di quanto (ritengono) dovuto .

Telkom è la società di recupero crediti a cui si affida Sky italia e che con provvedimento n. 25260 del 8 gennaio scorso l’ AGCM ha ritenuto responsabile di pratiche scorrette ed aggressive.

Si legge nel provvedimento dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato che Telkom S.p.A. ha messo in atto autonomamente pratiche scorrette per recuperare vari crediti a favore di Sky, inviando ai clienti “atti di citazione in giudizio presso sedi di Giudici di Pace senza il rispetto del Foro competente”. Per questo, l’Antitrust ha irrogato alla società una sanzione di 320.000 euro .

PS9248 – TELKOM-INDEBITO RECUPERO CREDITI
Provvedimento n. 25260

(estratto)

Il procedimento concerne i comportamenti nell’inoltro di atti di citazione e solleciti di pagamento al fine di recuperare presunti crediti.

In particolare, secondo informazioni acquisite ai fini dell’applicazione del Codice del Consumo e le segnalazioni di un’associazione di consumatori e diversi consumatori, principalmente pervenute nel periodo luglio 2013/marzo 2014, risulterebbe che Tekom abbiano posto in essere  pratiche commerciali scorrette.

Sky Italia  e Telkom S.p.A., avrebbero inoltrato a diversi consumatori, al fine di recuperare presunti crediti, atti di citazione in giudizio presso sedi di Giudici di Pace senza il rispetto del foro competente. In particolare, ai consumatori risultano esser arrivati atti di citazione redatti nell’interesse di Sky, in qualità di istante, e, per essa, Telkom, presso il Giudice di Pace di Roma.


Nel premettere che la responsabilità appare da imputare alla sola Telkom, in considerazione dell’incarico conferito a quest’ultima da Sky e svolto, di fatto, da Telkom, in modo autonomo, si rileva, dall’esame delle evidenze istruttorie, che, al fine di tentare di recuperare vari crediti, Telkom ha inoltrato a diversi consumatori, per il tramite di avvocati, atti di citazione con l’indicazione di una fittizia data della prima udienza presso sedi di Giudici di Pace diverse da quelle territorialmente competenti, senza procedere ad iscrivere realmente a ruolo la causa.

La condotta del professionista integra una pratica commerciale scorretta e aggressiva ai sensi degli artt. 24 e 25 del Codice del Consumo, in quanto idonea ad indurre il consumatore ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso.

In particolare il comportamento di telkom è volto non a esercitare un legittimo diritto di recupero in sede giudiziale del credito, ma a determinare nel consumatore medio un indebito condizionamento, convincendolo che, indipendentemente dalla fondatezza della propria posizione debitoria, sia preferibile provvedere rapidamente al pagamento dell’importo richiesto, piuttosto che esporsi ad un contenzioso giudiziario. Gli atti di citazione inoltrati sono idonei a esercitare, infatti, nei confronti dei destinatari, un notevole grado di pressione psicologica suscettibile, nella sostanza, di determinare un significativo condizionamento delle scelte e dei comportamenti dell’ (ex) abbonato.

Recupero crediti Sky ultima modifica: 2015-02-01T19:43:04+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.