Raccolta punti IWClub scaduta.

 Certo non si sceglie una banca perchè fa una raccolta punti, ma una volta aperto il conto con IWBank conviene anche partecipare alll’operazione a premi IWClub, visto che è del tutto gratuita e non necessita di alcun intervento da parte del cliente se non per richiedere i premi.

I punti infatti si raccolgono con il normale uso del conto corrente ed eventualmente presentando persone ad IWBank (a proposito il mio codice amico è VONGHERS). Non è molto diverso dalle normali raccolte punti che facciamo con le varie tessere nei supermercati, ma non lo trovo svilente per IWBank come ritiene qualcuno che vorrebbe un comportamento più ‘serioso‘ da parte di una banca. E’ solo uno dei tanti servizi aggiuntivi a costo zero che mi offre la mia banca preferita.

In questo periodo siamo in un periodo di transizione della promozione IWClub. Infatti come chiaramente scritto nel regolamento la raccolta punti scadeva il 30 novembre 2011 ed i premi andavano richiesti entro il 31/03/2012.

In una email di metà novembre tutti gli iscritti di IWClub venivano informati che la raccolta punti sarebbe terminata come richiesto dalla legge il 30 di novembre, ma che sarebbe stata subito riaperta una analoga promozione, con catalogo rinnovato, ed i punti maturati con IWClub fino a questo punto sarebbero stati validi per la nuova raccolta punti.

In effetti a dicembre ho ritrovato nel mio saldo punti IWClub l’operazione di chiusura ed accredito dei punti nella nuova raccolta punti. Ne ero soddisfatto perchè l’anno passato avevo già richiesto un premio e con il saldo attuale non potevo richiedere nulla di mio gradimento.

Questa mattina però ho ricevuto la seguente email parte di IWBank:

a seguito dell’interpretazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico del DPR 430 del 26/10/2001, vi informiamo che, contrariamente a quanto è stato deciso e comunicato in precedenza, non è permessa l’assegnazione, come bonus di ingresso (fedeltà) in IWClub 2012, dei punti maturati nel corso dell’operazione a premi IWClub Forever.

Il saldo punti di IWClub 2012 sarà aggiornato quanto prima con lo storno dell’operazione di assegnazione “WELCOME BONUS” avvenuta il giorno 1/12/11.

Come previsto da regolamento, potrai richiedere i premi del catalogo IWClub Forever entro e non oltre il 31 marzo 2012.
IWBank sta automatizzando il processo di richiesta premi e ti comunicherà via email l’indirizzo del modulo di richiesta premi online e il saldo dei tuoi punti spendibili in IWClub Forever.

Il DPR 430/2001 regola l’indizione dei concorsi ed operazioni a premio a tutela dei consumatori .

In effetti non ci vuole molto sforzo interpretativo per capire il significato dell’articolo, comma 3:

3. I concorsi e le operazioni a premio hanno durata non superiore,rispettivamente, a uno e a cinque anni dalla data di inizio degli stessi.
Nel periodo di durata dei concorsi e delle operazioni a premio sonocompresi, rispettivamente, le fasi relative all’individuazione dei vincitori e il termine ultimo per richiedere il premio.

Le operazioni a premio durano cinque anni. Cosa sono le operazioni a premio è spiegato nel successivo articolo 3 ed anche in questo caso è chiarissimo che ci rientra la raccolta punti di IWBank :

1. Sono considerate operazioni a premio, anche se il destinatario del premio e’ un soggetto diverso dall’acquirente il prodotto o servizio promozionato, le manifestazioni pubblicitarie che prevedono:
a) le offerte di premi a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato quantitativo di prodotti o di servizi e ne offrono la documentazione raccogliendo e consegnando un certo numero di prove documentali di acquisto, anche su supporto magnetico;
b) le offerte di un regalo a tutti coloro che acquistano o vendono un determinato prodotto o servizio.

IWBank nel tentativo di favorire la sua clientela ha tentato il difficile escamotage di iniziare immediatamente con una nuova raccolta punti trasferendovi il saldo della vecchia. Sono assolutamente daccordo con l’interpretazione del Ministero delle attivita’ produttive che esercita l’attivita’ di controllo sui concorsi e sulle operazioni a premio che ritiene che spostando i punti acquisiti sulla nuova promozione di fatto si prolunga ininterrottamente oltre i 5 anni previsti la raccolta punti e l’operazione a premi.

Quindi IWBank ha dovuto fare un passo indietro e mandare la mail rettificatrice, a pena di vedersi annullare anche la nuova raccolta punti come previsto dall’art. 12 :

il Ministero, se ravvisa la sussistenza di una o piu’ violazioni, adotta, con decreto motivato, un provvedimento di immediata cessazione della manifestazione.

Ripeto che quanto successo non incide minimamente nella fiducia che ripongo in IWBank che ha solo agito con eccessivo ottimismo per permettere ai clienti con meno operazioni di raggiungere un punteggio tale da poter richiedere premi più sostanziosi.

Neanche gran danno è stato recato ai correntisti che comunque hanno tempo fino al 31 marzo 2012 per richiedere il premio dal vecchio catalogo, come inizialmente comunque previsto dal regolamento che tutti abbiamo accettato quando ci siamo iscritti ad IWClub.

Raccolta punti IWClub scaduta. ultima modifica: 2011-12-20T22:48:19+01:00 da admin-Salvatore

3 thoughts on “Raccolta punti IWClub scaduta.

  1. Sfortuna nera, ero a 9875 punti, quindi non posso richiedere un premio da 10000 ma ne devo richiedere uno da 2500 e uno da 5000, con una perdita di 2375 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.