Prolungare la garanzia è conveniente

estensione della garanzia HaristonLa garanzia legale copre il funzionamento del prodotto per due anni dal suo acquisto.

Se ci si pensa bene praticamente la garanzia copre il prodotto nuovo, quando ci sono poche possibilità che si guasti.

In effetti la garanzia copre l’acquisto, ossia garantisce che il prodotto non ha problemi di costruzione o difetti congeniti, mentre non copre i problemi legati all’uso.

I problemi di funzionamento di un prodotto nuovo sono veramente rari, e comunque è giusto essere garantiti che il prodotto appena acquistato sia in perfette condizioni.

Ma ogni prodotto è soggetto ad un logorio dovuto all’uso e con il tempo tutto è soggetto al guasto .

Ci sono dei prodotti che per la loro meccanica o per  la pesantezza del lavoro che svolgono sono soggetti più di altri al guasto ed all’usura.

Perciò degradano con il tempo e in effetti non si può imputare il guasto alla qualità del prodotto.

Quindi una garanzia con assistenza tecnica in effetti sarebbe più utile per il prodotto in uso da un po’ di anni e non per il prodotto nuovo.

Spesso in fase di acquisto di alcuni prodotti viene proposta l’estensione della garanzia, ossia il prolungamento della garanzia oltre i due anni previsti dalla garanzia legale. Per quanto tempo ed a quale costo dipende dal tipo di prodotto.

Non è molto richiesta veramente questa ulteriore garanzia. Psicologicamente mentre spendiamo dei soldi per un prodotto nuovo siamo poco portati a considerare l’idea che si guasterà, perciò siamo restii ad aggiungere un importo per un prodotto che deve funzionare perchè è nuovo.

Per fortuna ci viene dato tempo di acquistare il prolungamento di garanzia anche a mente fredda, anche poco prima che scada la garanzia legale, perchè è veramente utile ed è un salvagente indispensabile per alcuni tipi di prodotti.

La convenienza a stipulare una garanzia accessoria dipende sia dal costo del prodotto nuovo che dal costo delle eventuali riparazioni e dalla soggettibilità del prodotto ai guasti.

In base a queste relazioni consiglio sempre di stipulare la garanzia accessoria per lavatrici e lavastoviglie .

Questi prodotti costano abbastanza in fase di acquisto, ma costano molto di più in fase di riparazione, sia per il costo della manodopera che per i prezzi di ricambio. E per le funzioni che svolgono, con parti in movimento soggette a sforzo, e per la presenza di acqua, non sono destinati a restare a lungo ben funzionanti.

Ecco perchè ho stipulato il contratto di assistenza totale per la mia lavatrice Hotpoint Ariston .

Un ulteriore anno di copertura dei costi di riparazione mi è costato 64,90 euro, a fronte del costo di acquisto più di due anni fa di 549,00 euro.

Ma adesso, che la garanzia legale è scaduta da soli 3 mesi, sono ben contento di aver speso quella cifra aggiuntiva perchè mi si è rotto il cestello, un guasto che costerebbe molto di più in termini di mano d’opera e pezzi di ricambio.

La garanzia aggiuntiva, gestita dalla società Domestic & General, copre interamente qualsiasi intervento e non dovrò pagare nulla nè per l’uscita del tecnico, nè per la manodopera, nè per i prezzi di ricambio.

Per l’assistenza ho chiamato il numero (a pagamento) della SDGI, e concordato un appuntamento con il tecnico specializzato, due giorni dopo la chiamata.

Da notare che se il guasto dovesse essere non riparabile o non fosse conveniente la riparazione, l’assistenza totale prevede anche la sostituzione gratuita della lavatrice con una nuova.

Perciò (in attesa del tecnico) sono veramente contento di aver stipulato questa garanzia aggiuntiva, e contento di essere stato previdente, sapendo quanto siano soggetti a guasti questi elettrodomestici, nonostante la qualità che denota il marchio.


Prolungare la garanzia è conveniente ultima modifica: 2013-09-28T11:50:39+02:00 da admin-Salvatore

6 thoughts on “Prolungare la garanzia è conveniente

  1. Ciao Gabriella, a chi ti stai rivolgendo ?
    Se hai fatto un estensione di garanzia devi avere in mano la polizza con la scadenza e le coperture previste. Se non l’hai telefona (di solito c’è un numero verde) e pretendi che te la inviino.

  2. Ho esteso a 5 anni per la lavatrice. Oggi è arrivata una lettera in cui a 59.90 euro offrono un anno in più (i 5 scadono in questi giorni). Solo non trovo più lo scontrino! È un problema o si può fare lo stesso?

  3. Se rinnovi con gli stessi con cui hai già fatto l’estensione di garanzia non è un problema. I requesiti per la garanzia sono già accertati la prima volta ed in mano loro.
    Parlo per esperienza, un paio di mesi fa ho rinnovato la garanzia della lavatrice e non mi è stato chiesto nulla, solo il pagamento.

  4. Il contratto della Domestic&General è molto sintetico e pieno di lacune, ideale per trovare tra le pieghe (forse sarebbe più giusto dire piaghe) delle condizioni le scuse più assurde per non assistere o per addebitare la maggior parte degli interventi.

    1. Non è la mia esperienza Flaminio.
      Ho appena fatto il mio terzo anno di rinnovo con D&G, ho richiesto due interventi, e non ho avuto problemi.
      Poi mi sembra un controsenso quello che dici .
      Per nascondere inganni nel contratto dovrebbe essere molto lungo, ridondante e difficile da leggere.
      Un contratto sintetico di solito significa chiaro .

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