Le partite dell’Italia ai mondiali saranno oscurate dalla RAI sui decoder Sky

nazionale sulla RAIAvendo problemi di ricezione dei canali RAI con il digitale terrestre ed essendo interessato a seguire le partite della nazionale italiana ai mondiali di calcio, qualche giorno fa ho scritto una email al servizio clienti RAI :

Sono abbonato RAI e pago regolarmente il canone .
Nonostante questo a casa mia da quando esiste il digitale terrestre non ricevo più i canali RAI. L’antennista dice che siamo coperti e non si possono ricevere.

Per questo sono anche abbonato Sky e seguo i programmi RAI attraverso il loro decoder (canali 101,102, ecc).

Vi chiedo se le partite dell’Italia ai mondiali di calcio prossimi saranno oscurate sul decoder Sky o se permetterete ad un vostro contribuente di seguire i mondiali di calcio regolarmente attraverso il decoder Sky, com’è giusto che sia.

Come ogni abbonato Sky sa, con il decoder satellitare è possibile vedere anche i canali generalisti nazionali, RAI e Mediaset. Purtroppo capita spesso che in occasione di eventi di particolare importanza, in particolar modo dirette tv, i canali RAI vengano oscurati sul satellite, impedendone la visione. L’oscuramento è opera della RAI e non di Sky, che anzi da anni porta avanti una richiesta di non oscuramento. Se invece ti trovi all’estero e vuoi seguire i mondiali di calcio scopri come guardare partite con una Vpn.

Quindi immaginavo già che i prossimi mondiali di calcio non saranno visibili via satellite Sky (ci sarebbe TIVUSAT, ma sinceramente è stata una scelta molto discutibile la creazione di questo concorrente satellitare e di scarso successo) ed infatti me lo conferma la risposta della RAI giunta per email il giorno dopo.

La informiamo che alcuni eventi trasmessi via satellite come i prossimi Mondiali di Calcio saranno criptati perchè i diritti televisivi sono stati ceduti alla Rai soltanto per il territorio nazionale e non e’ stato possibile acquisirli per l’estero.

La Rai e’ pertanto obbligata a codificare tali trasmissioni per impedirne la diffusione nei paesi per i quali non dispone dei diritti televisivi.

Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti.


Questa è la risposta di comodo che la RAI fornisce agli utenti. Non è vero che il problema sono i diritti tv per l’estero.

Io sono italiano, pago il canone in Italia, posso abbonarmi a Sky Italia solo se residente nel territorio italiano e la mia scheda non funzionerebbe all’estero.

Quindi con il decoder Sky ricevo in Italia, non ci sono dubbi e non ci sono problemi di diritti televisivi per l’estero.

Per permettere la visione senza infrangere i diritti tv per l’estero, basterebbe codificare il segnale in NDS con le chiavi che Sky metterebbe volientieri a disposizione.

L’oscuramento dei canali RAI è imputabile esclusivamente a delle ripicche commerciali, ad una guerra alla concorrenza che non ha senso, ed è economicamente svantaggiosa per la nostra tv di stato.

Perchè permettere la visione ai residenti italiani (volendo con una restrizione a chi paga il canone RAI, controllo possibilissimo) sul decoder Sky non significa incentivare gli abbonamenti alla piattaforma satellitare, o sottrarre pubblico alle reti RAI.

La RAI è raggiunta via etere dal 98% delle famiglie italiane. Guardare i canali RAI via satellite è una necessità per chi è impossibilitato alla normale visione via digitale terrestre. E la RAI sta togliendo a me ed altre famiglie il sacrosanto diritto di ricevere la TV di stato in occasione di molti eventi importanti.

Astenersi da commenti inneggianti all’evasione del canone, perchè non è nello spirito di questo blog e non risolverebbe i problemi di ricezione.

Le partite dell’Italia ai mondiali saranno oscurate dalla RAI sui decoder Sky ultima modifica: 2014-06-12T20:18:00+02:00 da admin-Salvatore

2 thoughts on “Le partite dell’Italia ai mondiali saranno oscurate dalla RAI sui decoder Sky

  1. Sono perfettamente d’accordo con tutto quelo che e’ stato detto-noi siamo costretti a guardare la partita al bar o a casa di amici, ma rilassarsi a casa nostra, sdraiarsi sul divano e godersi una partia, e’ qualcosa che non ci e’ concesso fare, nonostante paghiamo regolarmente il canone. Molto triste.

    1. Per me la situazione si è parzialmente risolta per questa sera, inghilterra – italia, perchè sky la trasmetterà gratis per tutti gli abbonati. Quindi stasera sintonizzati sul canale 201 oppure canale 108 per tifare Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.