I volantini con offerte attira – clienti

Ormai è consuetudine trovare la cassetta della posta ingolfata di volantini pubblicitari delle catene di negozi della nostra zona.

Lo trovo anche un servizio utile. In ogni volantino veniamo informati delle offerte della settimana e magari possono aiutare a risparmiare sui nostri prossimi acquisti.

Ho però constatato che a volte, specialmente per i prodotti tecnologici o di informatica, sia poi difficile accedere all’offerta presentata nel volantino.

Tra tante decine di prodotti presentati ce n’è sempre uno che sembra particolarmente vantaggioso, un buon rapporto qualità/prezzo.

Succede però che attirati da tanta buona offerta ci si rechi nel negozio, stando attenti al giorno di inizio dell’offerta, e chiedendo di quel particolare prodotto ci si sente rispondere che non è ancora arrivato.

Se ci si presenta il giorno dopo il prodotto questa volta è esaurito.

Insomma risulta veramente difficile acquistare il prodotto più vantaggioso presentato nel volantino.

Non dico che il prodotto proprio non esista, ma al negozio basta averne anche uno solo per poter pubblicizzare la propria offerta ed attirare decine di potenziali acquirenti.  Magari poi quell’unico pezzo viene tenuto da parte per l’amico del commesso, che può passare con comodo a fare il suo affare.

Tuttavia lo stesso commesso sarà sempre pronto a proporci un pezzo alternativo, che magari costa qualcosa di più, che non è affatto scontato rispetto al suo prezzo normale.

Mi è capitato tante volte, ma ne scrivo oggi, perchè ho tentato inutilmente di acquistare un notebook Acer Aspire 5749z  al buon prezzo di € 349,00 acquistabile anche a rate Tan 0 Taeg 0 in tutti i negozi della catena Euronics.  O almeno questo prometteva il volantino trovato nella cassetta della posta.

Peccato che girati ben tre negozi Euronics in tutti il prodotto era esaurito, mentre invece mi venivano consigliati altri notebook di prezzo ben superiore.

Daccordo che erano computer più recenti, che il 5749z era una configurazione forse un po’ passata rispetto ai notebook che ho trovato in negozio, ma  era un ottimo affare come rapporto qualità/prezzo e comunque un computer adatto alle mie esigenze.

Se vado in un negozio convinto di comprare il prodotto giusto per me, non mi lascio convincere dal negoziante ad acquistare un prodotto diverso, così su due piedi senza avere la possibilità di verificare se il pc corrisponde a ciò che cercavo.

Quando siamo attirati in un negozio da un offerta particolarmente vantaggiosa bisogna essere preparati a valutare un’offerta diversa nel caso non si trovasse il prodotto promozionato.

Bisogna quindi stabilire prima:

  1. un importo massimo che si vuole spendere
  2. le caratteristiche principali del prodotto
  3. i motivi per cui si voleva acquistare quello specifico prodotto

Se quanto ci propone il negoziante rientra tra i punti che ci siamo ripromessi bene, altrimenti non bisogna lasciarsi confondere dalla voglia di acquistare per forza,


I volantini con offerte attira – clienti ultima modifica: 2012-10-30T23:03:01+01:00 da admin-Salvatore

3 thoughts on “I volantini con offerte attira – clienti

  1. Buongiorno Salvatore,

    in merito al post precisiamo che:

    *La quantità di prodotti in offerta viene suddivisa su tutti i punti vendita riportati nell’ultima pagina di volantino.

    *La nostra politica interna vieta ai commessi di conservare prodotti per rivandita a parenti/amici

    *Come riporti anche tu difficilmente chi è convinto per l’acquisto di un determinato prodotto in offerta si convince poi ad acquistarne un altro. Tutt’altro otteniamo un cliente insoddisfatto, non il nostro obbiettivo.

    *In caso di forti promozioni i prodotti vengono esauriti nelle prime ore dell’offerta.

    un saluto,

    Euronics Italia “Social Team”

  2. Mi fanno piacere le vostre precisazioni e l’attenzione dimostrata alla comunicazione .

    Resta il fatto che come dite voi i prodotti vengono esauriti nelle prime ore dell’offerta e quindi seguire i consigli dei volantini è un po’ come una caccia al tesoro .

    Ad una politica di un solo articolo fortemente ribassato che accontenta pochi clienti, preferirei un insieme di articoli con meno sconto ma che siano accessibili ad un maggior numero di clienti.

  3. Inevitabilmente quando a volantino si trova un’offerta “forte” l’interesse dei clienti cresce.
    In alcuni casi si formano code prima dell’apertura dei negozi dal primo giorno di promozione. Da ciò ne consegue l’esaurimento del prodotto in poche ore.

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