Criptovaluta: come investire e guadagnare

Conoscete le criptovalute? La criptovaluta è una moneta digitale, la cui esistenza e proprietà è annotata su un registro virtuale, il cui mercato è reso possibile da alcuni principi di crittografia che viene utilizzata per proteggere le transazioni e per controllare la creazione di nuove monete. 

Probabilmente la prima cosa a cui avete pensato è il Bitcoin, la criptovaluta più conosciuta e spesso citata anche nei TG e programmi finanziari, ma il Bitcoin non è l’unica valuta esistente.

I primi ad investire nel Bitcoin sono diventati veramente ricchi, grazie alla grande crescita di valore che ha avuto. Oggi non ci si può aspettare più un grande incremento di valore, anche se si parla di una moneta molto fluttuante, ma l’oscillazione del valore della criptovaluta è sempre grande e può permettere, con un investimento assennato, di fare buoni guadagni.

criptovalute

Per guadagnare con la criptovaluta si deve partire da due regole imprescindibili:

  1. non improvvisatevi investitori in criptovaluta. Bisogna conoscere bene l’argomento, il funzionamento e come, quanto e dove investire. Occorre quindi studiare e cercare i consigli criptovalute dai più esperti del settore. Il mercato delle criptovalute ha ancora grandi margini di cambiamento, solo chi passa giorno per giorno a contatto con questo mercato può capirne le sfumature e consigliare sui giusti investimenti per il futuro.
  2. diversificare. In economia è sempre importante diversificare e vale a maggior ragione per le criptovalute. Non esiste solo il Bitcoin: il panorama delle monete digitali è vario ed ogni moneta ha le sue peculiarità ed il suo andamento sul mercato. Investire i propri risparmi dividendoli su monete diverse è una mossa intelligente.

Ragionando in termini più prudenti, bisognerebbe dire che investire in criptovaluta è rischioso, ma investire in uno sola criptovaluta è ancora più rischioso. Non c’è una criptovaluta migliore delle altre da comprare.

la fluttuazione delle monete virtuali

Il Bitcoin è ancora la migliore criptovaluta da acquistare oggi, se non la migliore. In un investimento in criptovalute il Bitcoin non può mancare, ma bisogna conoscere anche le altre opzioni sul mercato.

Le altre criptovalute su cui investire

La seconda valuta in ordine di importanza su cui investire si chiama Ethereum. Il suo valore è sceso ed in confronto con altre monete digitali, Ethereum sembra in brusca caduta. Ma proprio per questo potrebbe essere vantaggioso acquistare nel momento in cui il suo valore è al minimo, per aspettare la fluttuazione che la riporterà ai suoi valori standard. E secondo gli esperti lo farà.

Il Litcoin è la terza moneta virtuale da considerare, anche questa abbastanza conosciuta nel settore. Il suo creatore afferma di essersi ispirato molto al Bitcoin, ma di averne migliorato alcuni aspetti. Il suo valore è ancora relativamente basso confrontato al Bitcoin, ma non risente di grandi fluttuazioni negative e quindi nel tempo il suo valore è destinato a salire. 

Altre criptovalute conosciute e trattate nei mercati italiani sono Dash, NEM, Ripple, Monero. Per districarsi tra tutte queste monete è necessario informarsi accuratamente, magari partendo con un piccolo investimento di prova e poi solo quando si è sicuri di aver capito come funziona il mercato delle criptovalute avere il coraggio di puntarci in maniera più consistente.

Criptovaluta: come investire e guadagnare ultima modifica: 2019-06-02T10:05:56+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.