Clienti Esperti. Il forum ed il blog

Tutti siamo clienti .
Come clienti ci rivolgiamo ai fornitori di servizi e beni per acquistare quello di cui abbiamo bisogno.
I fornitori ci forniscono quello di cui abbiamo bisogno, sperando che lo facciano al giusto prezzo ed alle giuste condizioni.

Come clienti ci aspettiamo di portare a casa quello che pensavamo di aver comprato, ma anche che dopo aver pagato il pattuito il fornitore si ricordi ancora di noi e di quello che ci ha venduto.

Questo servizio post-vendita qualche volta è obbligatorio, come il riconoscimento della garanzia, e qualche volta è di cortesia, come lo spiegare come utilizzare al meglio i prodotti che abbiamo acquistato.

Se i nostri fornitori sono online il servizio post-vendita di cortesia può essere efficacemente svolto tramite i forum ufficiali. Per il fornitore è una semplificazione perchè una stessa risposta sarà raggiungibile da tutti i clienti che ne hanno bisogno, dovunque siano . E un forum ufficiale, specializzato nel dare risposte ai clienti, sarà senz’altro più efficace ed informato del singolo commesso che umanamente non può avere tutte le risposte.

Però un forum è anche molto scomodo per i fornitori, perchè nel forum vengono fuori tutti i problemi di un servizio. All’assistenza clienti si rivolgerà sempre chi ha dei dubbi o dei problemi e mai chi usufruisce senza intoppo di quello che ha comprato.

Per quest’ultimo motivo molti fornitori, pur avendo servizi web all’avanguardia spesso non forniscono un forum o comunque uno spazio di assistenza pubblica per i loro clienti.

In questa volontaria assenza del forum ufficiale si inserisce ClientiEsperti.it .

I problemi non sono mai insormontabili, in internet si trovano tutte le soluzioni e soprattutto chi in passato ha già avuto gli stessi problemi ha già la risposta per la nostra domanda.

Spesso, e lo dico per esperienza, si è clienti di un certo servizio da così tanti anni, da saperne di più dell’operatore del call center che abbiamo chiamato.

Quindi se un novizio del servizio ha bisogno di aiuto e non esiste un forum ufficiale, e le risposte dal fornitore non arrivano o non soddisfano, magari c’è un cliente esperto che può aiutarlo a risolvere i suoi problemi.

ClientiEsperti.it è diviso in categorie per servizio ed in ogni categoria c’è un forum dedicato ad un singolo servizio.

Attraverso questa attenta catalogazione si vuole fornire un indirizzo preciso dove porre una domanda e trovare una risposta.

Se non esiste il forum relativo al servizio di cui si è clienti si può richiedere nell’apposita sezioni di aprirlo e porre così la propria domanda. Per essere accettete queste domande è essenziale che ci sia un rapporto fornitore-cliente . Non si possono per esempio aprire forum per discutere della squadra di calcio o di politica.

E’ ovvio che chi fornisce delle risposte non rappresenta in alcun modo l’azienda fornitrice e le fornisce a solo titolo di esperienza personale, a meno che non si qualifichi apertamente come portavoce dell’azienda. Ciò non toglie che nel forum non si possa trovare la risposta giusta alle nostre questioni.

Questo multiforum vuole affiancare ed in certi casi sostituire le discussioni dei newsgroup od in forum fuori contesto, spesso difficili da raggiungere da tanta parte dei navigatori internet e troppo frammentari.  Vuole essere un centro di aggregazione per clienti evoluti, che non siano sottoposti alle volontà di fornitori sordi alle richieste di aiuto.  Un cliente insoddisfatto deve sapere che esiste un indirizzo univoco dove trovare aiuto, qualsiasi sia il suo fornitore di beni e servizi.

Se non esiste il forum ufficiale esiste il forum non ufficiale di ClientiEsperti.it, dove cercare tutte le soluzioni .

Il nome CLIENTI ESPERTI deve avere una doppia chiave di lettura. Da una parte qui l’aiuto di un cliente esperto, che conosca i contratti ed i ‘trucchi’ è essenziale per far vivere il forum. Ma Cliente esperto vuole anche significare che noi clienti ci dobbiamo porre con consapevolezza verso i nostri fornitori. Consapevolezza dei diritti, delle qualità del prodotto che compriamo, dei doveri del commerciante. Insomma un cliente attivo, più difficile da imbrogliare.

Il fulcro di clientiesperti.it è il forum. Nel forum, accessibile senza registrazione, gli utenti potranno porre le domande e trovare o suggerire le risposte.

Questo blog è una parte organizzativa, che serve a far trovare il forum nei motori di ricerca, ad organizzare i contenuti, a tenere i contatti con quanti vorranno aiutare in questa impresa, che non è semplice.

Clienti Esperti. Il forum ed il blog ultima modifica: 2010-12-08T17:52:18+01:00 da admin-Salvatore

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