Cliente Bip Mobile: hai tempo fino al 15 marzo per salvare almeno il tuo numero telefonico

Bip Mobile ha chiuso

A seguito di quello che in pratica è il fallimento della società di telefonia low cost Bip Mobile (con una situazione alquanto complessa tra colpe e inadempienze) l’Autorità Garante per le Comunicazioni AGCOM è dovuta intervenire per aiutare gli sfortunati ed incolpevoli clienti ed aiutarli nelle transazioni verso un altro gestore telefonico.

Infatti a seguito della chiusura senza preavvisi del 31 dicembre scorso del servizio, l’operatore telefonico virtuale BipMobile  ha lasciato senza linea telefonica 220.000 suoi utenti, che hanno cercato di passare immediatamente ad altro operatore, investendo così le varie Tim, Vodafone e Wind di una richiesta di portabilità senza precedenti nel breve periodo, bloccando di fatto il sistema di accordi per la portabilità del numero. 

La maggior parte degli utenti sono riusciti ad attivare un nuovo contratto telefonico, ma ben 60.000 sono rimasti bloccati.

Riguardo a questi ultimi utenti l’AGCOM ha stabilito:

Avviso ai clienti dell’operatore di telefonia mobile Bip Mobile S.p.A.

L’Autorità informa i clienti della Società Bip Mobile, ai quali è stato interrotto il servizio dal 30 dicembre 2013 e che hanno vista inibita la portabilità del numero verso altro operatore mobile, che è stata predisposta una procedura straordinaria e temporanea, con la collaborazione di Telogic Italia e di tutti gli operatori di servizi mobili, per consentire ai clienti della Bip Mobile S.p.A. che lo desiderino di mantenere il proprio numero cambiando operatore.

Poiché la procedura messa in campo riveste carattere straordinario e comporta un impegno di risorse addizionali da parte degli operatori, necessariamente limitato nel tempo, si invitano i clienti di Bip Mobile che sono interessati a cambiare operatore conservando il proprio numero ma che non hanno ancora presentato richiesta di portabilità, ad effettuare tale richiesta entro e non oltre il 15 marzo 2014.

Ci sono quindi ad oggi solo due settimane di tempo per richiedere la portabilità del numero ad altro operatore. Molti di noi considerano indispensabile poter continuare ad avere lostesso numero telefonico. Specialmente chi utilizza il numero come contatto di lavoro, la sua diffusione capillare è una risorsa molto importante e non è pensabile cambiare numero o comunicare a tutti i propri contatti (magari sconosciuti, perchè il numero è su biglietti da visita e depliant pubblicitari) il nuovo recapito.

Ma se il numero può essere salvato, così non è per il credito telefonico residuo.
C’è un accordo quadro del 2009 fra gli operatori per il trasferimento dei clienti che chiedono portabilità in base al quale gli operatori che acquisiscono i clienti non sono tenuti a riconoscere il credito se la società di provenienza, come in questo caso, è in situazione di insolvenza o liquidazione.

Su questo punto l’AGCOM richiede che gli utenti siano bene informati:

Per quanto concerne il trattamento del credito residuo, la quasi totalità degli operatori mobili ha sospeso, in ragione della situazione venutasi a creare, l’accordo con la Società Bip Mobile in materia di trasferimento del credito residuo.
L’Autorità ha tuttavia richiamato gli operatori a fornire ai clienti della Società Bip Mobile interessati alla portabilità informazioni complete, chiare e trasparenti in merito al riconoscimento del credito residuo – anche attraverso l’offerta di bonus di traffico – da parte dell’operatore cui viene richiesta la portabilità o alle modalità di restituzione del credito residuo stesso da parte di Bip Mobile. Tali informazioni sono consultabili sui siti web di ciascun operatore.

Il comportamento stabilito dalle compagnie telefoniche sembra essere quello di non riconoscere il credito (che avrebbe problemi amministrativi e di effettiva compensazione con la società fallita), ma di riconoscere un bonus particolare ai nuovi clienti provenienti da Bip Mobile. Quindi nel caso che foste tra gli sfortunati che hanno posto la fiducia nella telefonia low cost di chiedere espressamente al nuovo operatore il trattamento di miglior favore a voi riservato.


Cliente Bip Mobile: hai tempo fino al 15 marzo per salvare almeno il tuo numero telefonico ultima modifica: 2014-03-02T16:53:20+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.