Arredamento faidate: idee e consigli dagli esperti

Ultimamente io e mia moglie ci siamo dedicati al completo riarredamento delle camere da letto, la nostra matrimoniale e la cameretta dei bambini.

E’ stato un lavoro lungo, anche dispendioso, ma alla fine abbiamo ottenuto esattamente quello che volevamo e siamo molto contenti. Anche arredare due sole stanze (partendo anche da una nuova pittura al muro) da un senso di appagamento come se dopo si andasse ad abitare in una casa nuova.

Prima di tutto ci siamo concentrati su cosa volevamo per le nostre stanze: per la nostra camera da letto una grande capienza negli armadi e un angolo ufficio. Per la cameretta una divisione più equilibrata degli spazi tra un maschio ed una femmina, indipendenza e spazio per i giochi.

Abbiamo lavorato su una stanza per volta, prima la camera e solo una volta terminata ci siamo dedicati alla cameretta. E l’esperienza fatta con la prima stanza ci ha aiutato molto con la secondo.

Per la camera infatti ci siamo rivolti per un progetto ad un noto marchio di mobili, dopo aver abbondantemente studiato il catalogo. Purtroppo, o per fortuna, abbiamo risolto con il mobilificio solo la prima parte del nostro progetto, un armadio grande e capiente che prende due pareti, con il letto a ponte. Per quanto riguarda l’angolo ufficio invece il mobilificio non ci ha potuto accontentare e quindi abbiamo deciso di progettarlo da soli.

angolo ufficio

Prima di tutto abbiamo cercato idee di arredamento in rete, e ci si è aperto un mondo di possibilità. Visto che la camera a quel punto era già parzialmente arredata abbiamo cercato, ed ottenuto, di avere un angolo ufficio che non si discostasse molto dall’armadio. Per fortune le possibilità sono tantissime, per colore, dimensioni e forma. Se non si è esperti di arredamento non si riesce a credere a quanti tipi di mobilio esistano, dal classico al moderno, si riesce a soddisfare qualsiasi idea di arredamento. Anzi, guardando le varie possibilità si riesce a farsi un’idea di cosa si ha realmente bisogno.

Homelook ad esempio è una piattaforma molto utile per chi cerca idee di arredamento, oltre che per chi vuole tenersi aggiornato sull’argomento design e casa. Se non sai bene come arredare casa puoi lasciarti ispirare da una vetrina di prodotti di tutte le marche e tendenze e se da qualche foto ti sembra ti poter partire con il tuo arredamento gli approfondimenti dei professionisti possono aiutarti a decidere se si tratta di quello che vuoi veramente. Se pensi di aver trovato la soluzione giusta puoi passare dall’idea alla pratica, visto che da Homelook puoi atterrare direttamente sui siti web dei negozi che vendono l’arredamento scelto.

idee arredamento homelook

Visto che è così facile farsi ispirare e procurarsi il mobile perfetto, per la cameretta abbiamo fatto tutto da soli. Siamo partiti da una piantina in scala della stanza su cui abbiamo disegnato la disposizione della stanza e cioè dove piazzare l’armadio condiviso, dove i letti, le scrivanie ed un mobile separatore degli spazi, ispirandoci anche ai progetti già pronti. Vedere la foto di una stanza arredata è di molto aiuto per immaginarsi i mobili nella propria stanza. Poi abbiamo cercato in rete quali mobili acquistare per passare dalla carta all’arredamento reale.

E’ stato impegnativo, ma anche divertente. Abbiamo ridisegnato la stanza diverse volte, e salvato su Homelook i mobili che sarebbero serviti per quello specifico progetto. Alla fine abbiamo raggiunto la disposizione perfetta, che nessun progettista avrebbe potuto realizzare dedicandoci un paio d’ore alla scrivania del suo negozio, ed abbiamo acquistato i mobili giusti.

progetto cameretta

La riprova che abbiamo fatto un bel lavoro viene dai ragazzi, molto contenti di avere il loro spazio organizzato, senza darsi fastidio a vicenda e con una cameretta tutta nuova da sfoggiare con i loro amici.

Arredamento faidate: idee e consigli dagli esperti ultima modifica: 2019-06-18T18:20:31+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.