Abbassa la bolletta – partecipa anche tu

Altroconsumo abbassa la bolletta

Quasi giornalmente ricevo telefonate da call center che vogliono propormi un nuovo contratto per l’energia elettrica .

Appena sento la frase standard “possiamo controllare insieme la sua bolletta” taglio corto ed attacco. Questi call center vogliono farmi credere di potermi fare un’offerta personalizzata per il consume elettrico quando le loro tariffe sono stabilite e non contrattabili.

Tra l’altro ho già verificato da tempo con il Trovaofferte dell’autorità per l’energia che anche cambiando fornitore risparmierei pochi euro all’anno e sinceramente non vedo la convenienza ad imbarcarmi in pratiche burocratiche e mettermi in condizione di avere problemi con il passaggio o di trovarmi male per 10 euro all’anno.

La situazione sarebbe diversa se il risparmio potesse arrivare a cifre più consistenti attraverso un’offerta veramente personalizzata, se non direttamente sui miei consumi, almeno attraverso un’offerta veramente vantaggiosa per chi aderisce.

Per questo motivo mi sono iscritto all’iniziativa Abbassa la Bolletta di Altroconsumo.

Il senso di questa iniziativa è di presentarsi come un ‘consorzio‘ di consumatori, il più numeroso possibile, ed avviare una gara per la tariffa elettrica e gas più bassa .

Un gruppo di acquisto solidale per l’energia che sarebbe difficile da avviare come privati, ma che può essere alla portata di una associazione consumatori .

Con Abbassa la bolletta Altroconsumo si propone di avviare un’asta al ribasso tra i fornitori di energia con l’obiettivo di ottenere una tariffa vantaggiosa. Più saranno i partecipanti al gruppo, più forza avranno i singoli partecipanti e migliore potrà essere l’offerta di fornitura del servizio.

Come funziona? In questo momento si stanno raccogliendo le adesioni, non vincolanti. Basta riempire un form che si trova all’indirizzo www.abbassalabolletta.it

A settembre sarà lanciata l’asta tra i fornitori, a cui Altroconsumo dirà più o meno : Abbiamo X potenziali consumatori, fateci un’offerta per averli tutti come vostri clienti. Naturalmente maggiore sarà il valore di X maggiore sarà l’interesse dei fornitori ad accaparrarseli .

L’offerta vincente sarà proposta a tutti gli aderenti, che potranno decidere se accettarla o meno.

Visto che sul territorio italiano ancora il gas non raggiunge tutti i paesi e le abitazioni ognuno potrà partecipare secondo le proprie esigenze: solo energia elettrica o energia e gas .

Se si accettasse l’offerta vincente il contratto previsto è di 24 mesi di durata minima, in cui il prezzo fissato dall’asta sarà bloccato.

Possono partecipare tutti, anche chi non è socio Altroconsumo. Ma esserlo renderà la tariffa ancora più conveniente. Altroconsumo infatti prevederà la ripartizione di una commissione che dovrà versare l’azienda vincitrice tra tutti i soci altroconsumo che sottoscriveranno il contratto di fornitura, diminuendo ancor più la tariffa vincente, mentre per la parte relativa ai non soci rimarrà all’associazione come fondo per le spese di amministrazione del gruppo di acquisto.

La partecipazione è aperta fino al 18 settembre 2013 e al momento in cui scrivo siamo 76.949 aderenti, che crescono visibilmente ogni giorno. Non so se sia un numero significativo per avere un buono sconto, sicuramente è interesse di tutti i partecipanti che cresca il più possibile.

Abbassa la bolletta – partecipa anche tu ultima modifica: 2013-07-15T19:17:15+02:00 da admin-Salvatore

3 thoughts on “Abbassa la bolletta – partecipa anche tu

  1. Ho partecipato al gruppo abbassa la boplletta, mi e’ stato riferito che dopo pochi giorni del 3 ottobre avrei avuto un e mail sul mio indirizzo di posta elettronica che non hop avuto . il mio cell’ e 3284088563

  2. Non ti preoccupare. Le tariffe vincitrici dell’asta non hanno alcun vantaggio rispetto a quello che ci si aspettava da un gruppo d’acquisto. Basta sottoscrivere una qualsiasi offerta on-line e ti assicuro che il prezzo al kWh o al mc è più basso. Una sòla all’italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.