Vodafone – rimborso servizi digitali non richiesti

Qualche giorno fa stavo controllando il telefono che usa mio figlio per vedere che uso ne fa . Non c’è privacy per un dodicenne, è mio dovere e diritto controllargli l’uso del cellulare, in sua presenza.
Comunque già sapevo che lo usa praticamente solo per giocare a Clash of Clans e Minecraft, ma dando un’occhiata agli sms ricevuti ne ho visto uno che ha attirato la mia attenzione .

Mobilpay  tjoomo abbonamento attivato al costo di 5E/ set i.i. vai su http:***** o contatta il numero telefonico 051*****

Ho chiesto a mio figlio spiegazioni, ma sinceramente non sapeva cosa fosse .  Non ricorda di averlo attivato, non sa a cosa serve questo servizio digitale.

Andando sul sito indicato (donotlink-link protetto) si possono trovare tutte le informazioni sul costo e sulle possibilità di disdetta, ma assolutamente nulla su quale sia il servizio fornito .

In ogni caso non voglio servizi digitali a pagamento e sono andato sul sito vodafone, il mio operatore telefonico ed a cui sono registrati tutti i nostri telefoni, e cercando un po’ tra le voci ho trovato il modo di disattivare il servizio, che nel frattempo mi era costato 15 euro .

15 euro senza avere neanche avuto nulla in cambio, visto che non sapevamo neanche di avere questo servizio attivo e non lo abbiamo usato.

Poi mi sono ricordato della pubblicità di Vodafone .

La pubblicità dice “Se per errore hai attivato servizi digitali a pagamento, come quiz, gossip, suonerie o altri ancora Noi di Vodafone ti rimborsiamo.

I servizi digitali sono servizi a pagamento per scaricare suonerie, giochi, informazioni ed app a pagamento ed un sacco di altre cose inutili ma costose .

Ho provato quindi a chiedere il rimborso dei 15 euro spesi, con poche speranze.

COME CHIEDERE IL RIMBORSO VODAFONE SERVIZI DIGITALI

vodafone soddisfatti o rimborsati

L’iniziativa è valida fino al 31 Dicembre 2015, salvo proroghe. Il servizio digitale viene rimborsato alla prima richiesta, poi ti diamo la possibilità di bloccare qualsiasi eventuale attivazione futura. Puoi richiedere la disattivazione, il rimborso e il blocco degli addebiti degli ultimi 90 giorni relativi ai Servizi Digitali attivati per errore.

Seguendo le istruzioni che ho trovato su vodafone.it ho installato l’APP My Vodafone sul mio smartphone .

Con fatica ho aperto il menù (bisogna strisciare da sinistra a destra, non basta semplicemente tappare sull’icona) ed ho selezionato il numero di telefono su cui era stata installata l’app.

A questo punto ho selezionato dal menù MyVodafone la voce Soddisfatti o Rimborsati e dalla pagina successiva servizi digitali . Nella pagina con tutte le spiegazioni su questo servizio ho avviato la scritta in verde Verifica i servizi digitali attivi ed ho avviato una chat con un operatore di Vodafone . Ecco la trascrizione che mi è arrivata per email:

Informazioni generali
Orario di inizio chat  Oct 27, 2015 1:35:46 PM EST
Orario di fine chat  Oct 27, 2015 1:57:12 PM EST
Durata  00:21:26
Operatore  Vodafone Assistant
Trascrizione della chat
info: Per favore attendi che un operatore risponda.
info: Benvenuto nella chat di Vodafone. Come posso aiutarti? 🙂
Vodafone Assistant: benvenuto nella chat di vodafone,come posso aiutarti?
SALVATORE: questo servizio tjoomo è stato attivato da mio figlio minorenne sul mio telefono a mia insaputa
info: La trascrizione ti sarà inviata all’indirizzo VONGHER@VIRGILIO.IT al termine della chat.
SALVATORE: l’ho disattivato. posso essere rimborsato?
Vodafone Assistant: su questo numero?
SALVATORE: si 342*********
Vodafone Assistant: attendi un attimo per favore, il tempo di una verifica 🙂
Vodafone Assistant: Salvatore il servizio è stato correttamente disattivato da te stesso.io ti ho fatto la richiesta di ricarica
Vodafone Assistant: rimborso*
Vodafone Assistant: vuoi anche che ti attivo i blocchi?
SALVATORE: grazie cè modo di bloccare gli acquisti di contenuti digitali?
Vodafone Assistant: certo te l’ho indicato su
SALVATORE: puoi bloccare adesso?
Vodafone Assistant: già fatto
Vodafone Assistant: posso aiutarti in altro?
SALVATORE: grazie mille a posto così saluti
Vodafone Assistant: Grazie per aver chattato con noi 🙂
Vodafone Assistant: Ti invio un link dove avrai la possibilita’ di esprimere il tuo giudizio sul servizio Chat di Soddisfatti o Rimborsati Servizi Digitali
Vodafone Assistant: Ci teniamo ad avere la tua opinione perche’ ci aiutera’ a migliorare sempre di piu’ il nostro servizio
Vodafone Assistant: https://vodafone.eu.qualtrics.com/SE/?SID=************************

Il servizio è stato perfetto, e nonostante la mia iniziale sfiducia, dopo un minuto ho avuto l’accredito dei 15 euro inconsapevolmente spesi .

Come potete vedere dalla trascrizione della chat ho anche chiesto il blocco dell’acquisto dei servizi digitali, così da non incappare più in simili disavventure .

Vodafone – rimborso servizi digitali non richiesti ultima modifica: 2015-10-31T14:48:51+01:00 da admin-Salvatore

2 thoughts on “Vodafone – rimborso servizi digitali non richiesti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.