Giornalmente siamo raggiunti da telefonate commerciali che ci offrono risparmi incredibili sulla fornitura di energia elettrica e gas .
Gli addetti al call center ci inondano di informazioni per convincerci che il loro servizio è migliore e più economico di qualsiasi altro noi stiamo utilizzando in questo momento.
Spesso però la conversazione è troppo tecnica per poter valutare coscienziosamente l’offerta. Non tutto ci è chiaro su come funzionano le tariffe energia e l’erogazione di questi servizi . La bolletta della corrente elettrica è tra i documenti più complicati che abbiamo in casa.
- Da che cosa è formato il costo della fornitura di energia elettrica? Ovvero, che cosa si paga con la bolletta?
- Che cosa sono i servizi di rete?
- Che cosa sono le condizioni economiche del servizio di maggior tutela?
- Che cosa sono i prezzi biorari?
Per trovare risposta a queste domande possiamo consultare le faq del sito Energiadirittiavivavoce.it.
Il progetto “ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE” si propone di rendere i consumatori più informati e consapevoli per un mercato dell’energia e del gas più competitivo ed efficiente in grado di offrire risparmi più consistenti assieme al tema del risparmio nei consumi nella casa e nella vita quotidiana per realizzare risparmio in bolletta e per l’ambiente.
Finanziato con il contributo di Autorità per l’energia elettrica il Gas e il servizio idrico,il sito è solo la propaggine virtuale di una rete di 45 sportelli sul territorio nazionale e di un numero verde Nazionale (800 82 1212), gestiti dalle Associazioni dei Consumatori presenti sul territorio Nazionale che si pone l’obiettivo di informare ed assistere i Consumatori finali del servizio elettrico e del gas anche sulle eventuali controversie insorte tra l’utente e il fornitore del servizio.