730 precompilato online

Tra le novità fiscali che questo 2015 ha riservato agli italiani abbiamo anche l’introduzione del 730 precompilato o com’è stato ridefinito “quasi-compilato”.

il fisco online partirà dalla dichiarazione dell’anno precedente, raccoglierà informazioni sui redditi da lavoro dipendente, sulle pensioni e sulle prestazioni occasionali, sugli F24 pagati, sugli acquisti di immobili e le locazioni, sulle possibili detrazioni (ad esempio sulla casa e il risparmio energetico) e metterà tutto dentro la dichiarazione precompilata (CU).

Poi, toccherà al contribuente, controllare che sia tutto a posto, correggere od integrare la dichiarazione .

Nel 730 precompilato, infatti, saranno presenti per quest’anno solo le seguenti voci di spesa:

  • contributi previdenziali volontari e obbligatori;
  • contributi previdenziali per colf e badanti;
  • versamenti ai fondi pensione;
  • premi di assicurazioni sulla vita;
  • mutui;
  • rate per detrazioni per ristrutturazioni, risparmio energetico e bonus mobili già in corso;
  • crediti d’imposta non utilizzati in precedenza.

Ma l’80% di chi presenta il 730 ha altre spese da detrarre (studio CAAF CGIL):

  • spese per il primo anno per lavori di ristrutturazione, risparmio energetico e acquisto di mobili e elettrodomestici;
  • spese mediche superiori a 129,11 euro l’anno (la franchigia oltre la quale spetta la detrazione);
    spese per affitto della prima casa;
  • spese universitarie;
  • spese per affitto per studenti fuori sede;
  • spese per asili nido e palestre per i figli minori;
  • spese per la badante;
  • spese funebri;
  • spese per donazioni detraibili o deducibili.


Il 730 disponibile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate  Fisconline quindi dovrà essere integrato con le informazioni utili ad ottenere il credito d’imposta sulla busta paga di luglio od agosto 2015.

Il modello sarà disponile in una apposita sezione del proprio pannello utente Fisconline che sarà attiva dal prossimo 15 aprile 2015. Per avere accesso al proprio 730 precompilato occorre ottenere il Pin per accedere alla propria area.

Per chiedere online il Pin di accesso all’Agenzia delle entrate, occorre collegarsi al sito www.agenziaentrate.gov.it e cliccare alla voce Servizi online, poi Servizi fiscali, poi Servizi con registrazione, poi Registrarsi, poi Registrazione a Fisconline, poi bisogna scegliere tra Persone fisiche / Persone fisiche in possesso della Carta nazionale dei servizi / Cittadini residenti all’estero.

Alle persone fisiche, oltre al codice fiscale, vengono richiesti i dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata l’anno precedente (il modello utilizzato, il canale di presentazione, il reddito complessivo).

Una volta che hai terminato la procedura, ti verrà fornita direttamente online la prima parte del Pin. Per motivi di sicurezza, la seconda parte del Pin e il codice di accesso ti saranno invece recapitati via lettera a domicilio (solitamente nel giro di un paio di settimane). Solamente quando sei in possesso del Pin completo e del codice di accesso, potrai accedere ai servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate.

Una procedura lunga e complicata quindi, per avere poi un 730 imperfetto e che bisogna essere in grado di valutare e modificare. La vera svolta necessaria infatti sarebbe stata quella della semplificazione fiscale, un’operazione che probabilmente non vedrà mai la luce osteggiata dalle lobby dei CAF e Commercialisti che hanno un giro d’affari enorme dalla dichiarazione dei redditi.

E pensare che, per chi aveva un minimo di conoscenze informatiche e fiscali, fino al 2014 era realmente possibile fare un 730 telematico. Con il software di Taxonline.it una procedura guidata permetteva la compilazione della propria dichiarazione dei redditi che poi veniva inviata online al CAF di riferimento (poi per posta la documentazione cartacea).  Quest’anno taxonline fornische comunque il softare di compilazione, ma non accetta più l’invio telematico del 730 a causa dell’inasprirsi delle sanzioni previste per errata compilazione della dichiarazione dei redditi .

il video illustrativo dell’Agenzia delle Entrate per il 730 precompilato


730 precompilato online ultima modifica: 2015-04-06T19:52:19+02:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.