Vodafone (ma anche gli altri) ditemi che linea mi offrite (wholesale o ull)

Per la telefonia sono abbonato a Telecom Italia con ADSL Alice 7 mega. Tecnicamente sono abbastanza soddisfatto, la connessione è veloce e stabile. Ogni tanto capita che la connessione non regga e balbetti per qualche ora, ma raramente e nel complesso posso dire di avere una ADSL affidabile, che è quello che conta per me. Telefonate ne effettuo pochissime.

Economicamente non sono per niente soddisfatto. Spendo oltre 90 euro a bimestre ed ovunque vedo pubblicità Fastweb, Vodafone, Infostrada che mi promettono canoni tutto incluso, telefonate ed internet, a prezzi tra i 25 euro ed i 32 euro al mese. Praticamente la metà di quanto spendo adesso.

Quindi è naturale che io voglia cambiare operatore, ma non mi accontento del risparmio economico. Voglio, mi serve, che la connessione internet sia perlomeno della stessa qualità di quella attuale. E non è scontato che lo sia .

Se i nuovi operatori non hanno le loro centraline ed i loro cavi per servire la mia zona, non possono garantirmi un servizio stabile e funzionale .  Infatti se sono in Wholesale, ossia il collegamento tra loro e casa mia è possibile solo attraverso l’affitto delle strutture Telecom,  Telecom stessa si riserva il diritto di strozzare la mia linea, in occasioni di congiuntura di banda, per favorire i suoi abbonati.

Per sapere cosa significa wholesale consultare questa pagina .

Se invece l’operatore ha in centrale le proprie infrastrutture  (DSLAM), cioè se il collegamento è in ULL, è totalmente responsabile delle prestazioni della ADSL e dell’assistenza tecnica.

In pratica con il wholesale la parte tecnica rimane affidata a Telecom, e la parte amministrativa al nuovo operatore (emette le fatture).

Se cambierò operatore lo farò solo con un altro che si prenda direttamente carico anche della parte tecnica, altrimenti risparmierei denaro, ma non mi potranno garantire una ADSL efficiente.

Perciò quando provo a studiare le varie offerte, vorrei sapere se mi stanno offrendo solo una rivendita o un reale passaggio ad un altro operatore.

Peccato che nessuno dica se sono in wholesale o in ull !


Sono praticamente certo che nel mio piccolo paese le centraline sono solo Telecom, ma vorrei che me lo dicessero gli operatori.

Se provo a fare una verifica della copertura sul sito di un qualsiasi operatore, tutti promettono ADSL con prestazioni elevate, nessuno però dice come raggiungerebbero la mia abitazione e soprattutto in piccolo da qualche parte c’è sempre scritto che le prestazioni sono teoriche e che nel caso la mia abitazione non sia raggiunta dalle loro centraline ci sono prestazioni e condizioni diverse.

Ma se sono raggiunto o meno dalle loro centraline io voglio saperlo subito, prima di fare il contratto e non dopo.

Oggi, attirato dall’offerta economica, ho provato a fare un test di copertura con Vodafone, ed ho ottenuto questo:

complimenti  sei raggiunto dalla rete adsl vodafone

A prima vista sembrerebbe una buona notizia, in realtà non chiarisce nulla di quanto ho spiegato sopra. Anzi è ingannevole, perchè questo messaggio fà pensare che sono raggiunto da Vodafone, direttamente con la loro rete.  Entrando in chat con un operatore è facile scoprire che così non è.

Ecco il copia e incolla della mia chat:

Per favore attendi un operatore collegato.

Benvenuto nella chat di Vodafone. Come posso aiutarti? 🙂
Vodafone Assistant: Ciao, dimmi pure
Vodafone Assistant: a che offerta sei interessato?
salvatore: se verifico la copertura sul sito dice che la mia abitazione è raggiunta da ADSL vodafone fino a 20 mega. .. raggiunta come ? wholesale ? ULL ?

Vodafone Assistant: Se mi fornisci un numero di telefono posso contattarti nell’immediato e spiegarti tutti i dettagli.

Già da qua c’è la conferma che il messaggio “sei raggiunto dall’ADSL Vodafone” non significa nulla. Altrimenti l’operatore mi avrebbe risposto si, certo, c’è scritto che sei su linea Vodafone.

salvatore: no niente contatti telefonici . solo internet . non specificate se sia wholesale o ull, come faccio a saperlo ?

Vodafone Assistant: se mi fornisci il numero posso darti tutte le risposte che chiedi

salvatore: 05********

Ho spiegato chiaramente che non voglio essere chiamato dai call center, anche perchè ci ho parlato un sacco di volte e si fissano sul loro messaggio commerciale e non sanno entrare nei particolari tecnici.

Ma quando mi dice “se mi fornisci il numero posso darti le risposte” penso che controllerà sul suo terminale se realmente Vodafone ha una centralina nel mio paese.

Invece:

Vodafone Assistant: Ti ringrazio per aver utilizzato il servizio chat di Vodafone!

Vodafone Assistant: Per terminare la conversazione premi il tasto Chiudi.

salvatore: non ho avuto la mia risposta

Vodafone Assistant: attendi il contatto e avrai le risposte richieste

salvatore: non voglio contatti telefonici, l’ho già detto

Vodafone Assistant: solo in questo modo ti posso aiutare

Invece tutto quello che vogliono fare è avere il tuo numero per chiamarti a casa . Allora il sito internet cosa ci sta a fare ?

Se fanno una procedura di verifica della copertura mi devono dare un risultato reale.

Mi devono dire:

– Complimenti: abbiamo una centralina vicino a te e avrai un collegamento diretto con la nostra infrastruttura con una linea ADSL fino a 20 mega

– Ci dispiace non abbiamo una centralina vicino a te, ma possiamo comunque offrirti una connessione internet tramite la struttura Telecom

Perchè non lo fanno ? Perchè non sono chiari ed onesti ?

Sia chiaro che tutti gli operatori si comportano allo stesso modo. Ho già avuto la stessa discussione con Fastweb, con cui inizialmente ho avviato la procedura e dopo, su mia richiesta, hanno confessato che mi avrebbero attivato in wholesale ed ho fatto il recesso immediato.

Comunque la mia chat si è conclusa così:

salvatore: allora fa niente, dimentica il mio numero, non siete autorizzati a chiamarmi
Vodafone Assistant: va bene
Vodafone Assistant: ciao grazie
La sessione di chat è stata chiusa dall’operatore.



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Vodafone (ma anche gli altri) ditemi che linea mi offrite (wholesale o ull) ultima modifica: 2014-11-08T18:16:48+00:00 da admin-Salvatore

4 thoughts on “Vodafone (ma anche gli altri) ditemi che linea mi offrite (wholesale o ull)

  1. CONCORDO in pieno l’articolo, tranne in un piccolo particolare.
    L’affermazione: Telecom stessa si riserva il diritto di strozzare la mia linea, in occasioni di congiuntura di banda, per favorire i suoi abbonati.
    NON E’ ESATTA.
    Telecom non può e non DEVE ASSOLUTAMENTE limitare la banda per favorire i propri clienti.
    Mi servo di un piccolo esempio.
    Se ho un supermarket con 15 casse (di pagamento) ma ne vengono utilizzate semplicemente 5, delle altre 10 cosa me ne faccio?
    E’ preferibile installare 5 casse se non addirittura un numero inferiore, in questo modo tutte le casse lavorano a pieno ritmo.
    Lo stesso discorso avviene con le larghezze di banda.
    Vodafone o altro gestore non pagherà mai l’affitto di mille circuiti quando l’utilizzo degli stessi è limitato a poche decine.

    1. Invece è proprio così . Negli accordi di rivendita ad altri operatori Telecom si riserva il diritto di limitare la banda a disposizione degli utenti degli altri operatori, in caso di bisogno . E’ accertato ed è il motivo per cui non acquisterò mai una wholesale .

      Le centraline possono portare un tot di banda. Finchè c’è banda libera non ci sono problemi per nessuno, indipendentemente dall’operatore telefonico che si usa.

      Ma se in un dato momento i clienti Telecom hanno una richiesta di banda molto alta, per accontentarli Telecom può diminuire la banda a disposizione degli utenti degli altri operatori.

  2. A riprova vi racconto anche l’esperienza con fastweb.

    Dopo aver provato Vodafone, provo a fare a verifica di copertura con fastweb. Il sito mi dice che sono raggiunto da ADSL 20 mega. Io so che c’è la 20 Mb di telecom, non so se si riferiscono a quella o se hanno la centralina loro .

    contatto @fastwebhelp via twitter, comunico il mio indirizzo e numero di telefono e mi dicono che sono coperto dalla loro rete .

    Contentissimo mi appresto a fare il contratto sky+fastweb online e procedendo nelle pagine il prezzo non mi torna. mi chiedono 32 euro al mese dove me ne dovrebbero chiedere 15 (offertona homepack ma solo per chi è raggiunto dalla rete fastweb). Ma non ero in ULL ? perchè mi propone il prezzo per chi è in wholesale ?

    Ricontatto fastweb e candidamente mi confessano, si ci siamo sbagliati, non ci sono centraline fastweb nel tuo paese ?

    Vi siete sbagliati, già. Ed intanto speravate che io concludessi l’abbonamento per accalappiarmi due anni facendomi credere di lasciare Telecom.

  3. Buonasera, giusto oggi ho ricevuto 2 telefonate da Vodafone con le loro proposte commerciali. La prima operatrice ha ceduto facilmente quando le ho detto che dove abito non arriva nessun collegamento a 20 mega, lo so per certo, il secondo operatore ha ceduto solo quando dopo aver tentato inutilmente di convincermi che la registrazione che avrebbe fatto durante la mia adesione sarebbe stata a mio vantaggio, gli ho chiesto di avere un contratto di massimo 3 pagine scritto in nero su bianco e in caratteri leggibili, dove mi garantivano almeno 10 mega, e solo dopo avrei accettato di aderire alle loro offerte. A quel punto ha rinunciato, ho fatto tesoro dell’esperienza con Fastweb di 2 anni prima, adesso sto molto più attento.

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