Il corriere non passa, delusione spedireweb

Per le mie spedizioni da molto tempo, credo già tre anni, mi servo di un corriere attraverso il servizio online di spedireweb.it .

Con questo servizio si prenota il ritiro di pacchi al proprio domicilio, in un giorno stabilito. La tariffa è in base alle dimensioni ed al peso del pacco, comunque molto più economica rispetto alla spedizione con poste italiane. Per esempio la spedizione di un pacco sotto il chilo costa 6,80 euro mentre una spedizione fino a 3 chili con paccocelere3 delle poste costa 11,50 euro.

Il servizio poi finora è stato ottimo, con il 99% degli invii recapitati il giorno successivo al ritiro, ed ho fatto un numero piuttosto alto di spedizioni per poter dare questo giudizio.

Economico, veloce, ma anche comodo, perchè per portare un pacco alla posta si deve fare la fila e perdere mezza giornata, mentre se in casa c’è sempre qualcuno o se si indica come ritiro il luogo di lavoro, è il corriere che viene a prendersi il pacco, senza inutili perdite di tempo.

Tutto bene quindi, fino alla scorsa settimana.

Infatti il 05 agosto ho venduto un oggetto su ebay e visto che il pagamento paypal è stato immediato, il giorno stesso ho prenotato con spedireweb il ritiro del pacco, indicando il 07 agosto come appuntamento con il corriere.

Notare bene che il sito mi permetteva di prenotare il ritiro anche per il giorno successivo, il 6 agosto, ma essendo pomeriggio ho preferito dare un giorno di tempo in più per essere sicuro di essere nella lista di lavoro del corriere.

Comunque il 07 agosto il corriere non è passato. E siccome un appuntamento è un appuntamento (mi sono anche perso mezza giornata al mare ad attendere invano fino a sera) ho inviato subito il reclamo via web.

Senza nessuna risposta e senza che il corriere passasse, il 08 agosto ho inviato un nuovo reclamo via email.

Nessuna risposta. Ho naturalmente contattato l’acquirente ebay spiegandogli che c’erano dei ritardi non dovuti alla mia volontà.

Sabato e domenica inutile aspettare il corriere, ma lunedì ci speravo. Non è passato il corriere, ma soprattutto non ho avuto risposta ai miei reclami.

Però lunedì sera sul sito campeggiava il seguente annuncio.

spedireweb è in ferie

Comunicazione Disservizio
Gentili clienti,
In occasione del periodo di ferie estive, dall’11 al 18 agosto, potrebbero verificarsi ritardi per quanto riguarda la gestione degli ordini e dei servizi.
SpedireWeb augura a tutti voi
Buon Ferragosto e vi aspetta al rientro dalle vacanze con interessanti novità.
Lo staff di SpedireWeb

Daccordo siamo in periodo di ferie, ma la comunicazione è tardiva e non giustifica il fatto che non sono passati a prendere il mio pacco, visto che il corriere l’ho prenotato il 05 agosto per passare il 07 agosto ed il loro periodo di ferie iniziava solo l’11 agosto.

Se giustamente ci sono dei giorni di ferie in cui il ritiro è sospeso, spedireweb non dovrebbe accettare le prenotazioni in quei giorni. Attivando un ordine sul sito, si deve scegliere il ritiro da un calendario dove i sabato e le domeniche non sono selezionabili, così come altri giorni per i centri minori dove il corriere non passa tutti i giorni. Le ferie del corriere andavano programmate e non permetterne la richiesta in quei giorni, come il loro software permette di fare.

Invece hanno accettato tutte le prenotazioni, annunciando poi pubblicamente il disservizio tardivamente, dietro le pressanti proteste degli utenti vanamente in attesa e che hanno tutti già pagato il servizio al momento della prenotazione.

Non si può aspettare due settimane per il ritiro di un pacco da parte del corriere, senza neanche a questo punto conoscere la data in cui passerà.


Sul prodotto venduto ricavo esattamente 11 euro, spedendo con questo servizio. Spedendo con poste italiane mi costa almeno 5 euro di più, sperando di rientrare nel peso della tariffa minore, lasciando a me circa 6 euro, da cui poi devo detrarre le commissioni ebay e le commissioni paypal. Per questi importi non vale neanche la pena vendere l’oggetto.

Spedireweb inizialmente si affidava al corriere TNT, successivamente a SDA. Ho notizia che da luglio hanno cambiato corriere ancora una volta, ma non so a chi si sono affidati.

A chi imputare la colpa ? A spedireweb a cui ho commissionato il ritiro ed ho pagato il servizio o al corriere sconosciuto che effettivamente non è passato ?

La questione è importante perchè di operatori virtuali online per la spedizione di pacchi ormai ne esistono a decine, con gli stessi prezzi e lo stesso servizio, ma poi tutti si affidano ai corrieri nazionali per effettuare concretamente la spedizione. E se il corriere non passa senza dire nulla, è inutile cambiare il servizio online, il disservizio rimane.

Questa sera comunque ho dovuto annullare la transazione ebay e rimborsare l’acquirente.  Adesso ho inviato la richiesta di rimborso a Spedireweb. Spero che rispondano e non facciano finta di nulla come per i reclami. Nel caso la risposta si dovesse fare attendere aprirò la contestazione dell’addebito attraverso le procedure paypal.

Il corriere non passa, delusione spedireweb ultima modifica: 2014-08-13T00:08:13+02:00 da admin-Salvatore

5 thoughts on “Il corriere non passa, delusione spedireweb

  1. Salve

    Ho avuto il suo stesso identico problema (e chissà quanti lo hanno avuto in questi giorni)
    Anche le date coincidono. Vorrei sapere gentilmente come/dove ha inviato loro la richiesta di rimborso. A me è rimasto un ticket aperto (in cui segnalavo il mancato ritiro) e adesso per lo stesso ordine non me ne fa aprire un altro, di modo che possa manifestargli la mia richiesta di rimborso, avendo annulato l’ordine dopo 4 giorni di ritardo.
    Per il resto.. complimenti. Ottimo blog e piacevole lettura!

    1. anche io ho il ticket aperto (il primo per il reclamo che il corriere non è passato) e non mi fa aggiungere altri ticket.
      Comunque io ho pagato con paypal ed ho adoperato il link a fondo pagina contestazioni paypal . Inoltre ho inviato una email a info@spedireweb.it .

      Vorrei aggiungere che cercando in rete si leggono proteste contro spedireweb dal 2011, mentre io ho fino ad ora usato spedireweb con soddisfazione. Mai un motivo di lamentela finora, ed ho fatto abbastanza spedizioni, consegne più che puntuali, mai un problema amministrativo .
      Con ciò voglio dire che penso sia solo un problema legato ad agosto, alle ferie, all’assenza del personale . Non escludo che la prossima mia spedizione sia ancora con loro, sempre che si comportino in maniera professionale con questo rimborso dovuto .

  2. ho avuto lo stesso problema a luglio, non hanno mai fatto ben 3 rirtiri prenotati in due giorni, non hanno mai risposto al mio ticket, ora ne ho uno aperto per il rimborso a cui non rispondono ed è impossibile raggiungere il loro call center.

    la parte più deludente è però stao paypal, con il quale avevo pagato i tre ritiri prenotati, perchè ha respinto il mio reclamo dicendo che non coprono servizi virtuali ma solo beni materiali, ecco cosa mi hanno scritto in dettaglio:

    “Sfortunatamente abbiamo deciso di respingere il tuo reclamo poiché l’articolo venduto era virtuale, digitale o intangibile, e pertanto non era coperto dalla Protezione acquirenti. La Protezione acquirenti PayPal copre soltanto i beni materiali che possono essere spediti e tracciati”

    quindi scordatevi che paypal vi aiuti, o ci rimborsa SpedireWeb oppure possiamo dire addio ai nostri soldi

  3. Buona sera a tutti, ho letto la mail di reclamo originale e con mia grande sorpresa…. avrei potuto scriverla io in ogni dettaglio..Cliente da tanto tempo, utente Ebay ecc. Ma devo aggiungere che la mia spedizione è del giorno 20 Agosto, quindi non riesco neanche a trovare la “scusa del chiuso per ferie” e sono comunque dell opinione che in questo forum mi sembra comune che se ci sono giorni specifici in cui non si ritira bisogna evitare di prendere le prenotazioni.

  4. Comunque poi a me hanno rimborsato l’intero importo, tramite paypal .

    Invece pochi giorni fa mi ha telefonato il corriere che doveva passare che voleva farmi intendere che lui sarebbe anche passato, ma prima mi ha chiamato più volte al telefono ma io o non rispondevo o ero irraggiungibile.

    L’ho trattato malissimo, come merita che non sa che se mi chiama al cellulare e non rispondo, poi mi rimane la chiamata senza risposta sul cellulare. E non vedo come avrebbe potuto ritirare il pacco per telefono.

    Questo per dire che di tutto quello che è successo do la colpa più al corriere, che non so chi sia tra SDA, Bartolini, TNT o chi altri, che al Spedireweb.

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