Posso sostituire il regalo ?

Posso cambiare un regalo sgradito ?

Tra i tanti regali di Natale che avete ricevuto quest’anno c’è qualcosa che proprio non va ? La taglia sbagliata di un maglione, il colore che proprio non si intona con il vostro modo di vestire, un videogioco che avevate già o un libro che avete già letto ?

Anche se davvero basta il pensiero, in queste situazioni rimane un po’ di delusione.

Chi ti regala il maglione certamente avrà accompagnato il regalo con la frase di rito “Se non ti piace lo puoi cambiare” a cui si risponde con un “ma figurati, va benissimo” di circostanza.

Ma se proprio l’unica cosa che si può fare con quel regalo è regalarlo a nostra volta o cambiarlo, si può fare davvero ? Si può andare al negozio e chiedere la sostituzione con un altro prodotto ?

Lasciando perdere i casi di prodotti non funzionanti, in cui interviene la garanzia legale, o gli acquisti fatti a distanza, in cui la legge regola il diritto di recesso, si può chiedere la sostituzione di un prodotto acquistato in negozio e che non ha difetti intrinseci ?

Legalmente no, non possiamo pretendere la sostituzione del regalo ricevuto. Abbiamo già visto che il codice civile tutela i casi in cui il prodotto non corrisponde alla descrizione data, ma in questo articolo la domanda è se si può cambiare il regalo che non è piaciuto e che non mostra altri difetti.

La legge non prevede nessun diritto di recesso per gli acquisti fatti nel negozio fisico. Questo significa che non si ha diritto alla sostituzione, a buoni acquisto o alla restituzione del denaro speso, a meno che il negozio non sia d’accordo.

Per fortuna la prassi commerciale vuole che si cerchi di accontentare il cliente e quando si può il bravo negoziante acconsente alla sostituzione del prodotto, ma è una sua scelta.

Condizione base, però, è possedere lo scontrino fiscale o altro che certifichi l’acquisto in un tempo ragionevolmente recente e precisamente nel negozio dove ci si reca.

Difficile che un regalo sia accompagnato dallo scontrino fiscale. Molti negozi di abbigliamento però, nel periodo delle feste, rilasciano uno scontrino non fiscale, senza  indicazione del prezzo, ma solo la descrizione del capo acquistato .

Se il vostro benefattore natalizio non vi ha lasciato nulla di tutto ciò e siete in confidenza dovrete quindi chiedergli lo scontrino, spiegandogli il motivo per cui chiederete il cambio, oppure  la gentilezza di affettuare il cambio per voi. Ma non è detto che anche andando con lo scontrino si torni a casa con il prodotto sostituito.

Altrimenti se giustamente non volete mettere in imbarazzo chi con tanto amore ha pensato a voi chiedendogli lo scontrino potete provare a rivolgervi al negoziante (sempre che sappiate quale sia) con molta cortesia chiedendogli per favore se può cambiarvi il regalo.

Con cortesia perchè non potrete costringerlo, non potrete affidarvi a nessuna norma di legge. Potrete contare solo sulla sua disponibilità e affidabilità commerciale.


Posso sostituire il regalo ? ultima modifica: 2013-12-26T20:17:24+01:00 da admin-Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.