La protezione sugli acquisti di Paypal

protezione paypal

Due settimane fa si è bruciata la scheda madre del mio adorato PC. Era già piuttosto vecchio, inutile sostituire solo la scheda madre, quindi mi sono guardato un po’ in giro per scegliere un nuovo computer . Come già raccontato è stato piuttosto inutile correre dietro le offerte dei volantini delle grandi catene e ho guardato se era conveniente comprare via internet.

Le offerte migliori le ho trovate su eBay, ma anche se uso spesso le aste online, o meglio il compralo subito, per acquistare dei piccoli oggetti, per il mio nuovo notebook avevo qualche timore. Anche se cercavo un computer economico si tratta comunque di una cifra rilevante, poi c’è da vedere l’affidabilità dell’imballaggio e del trasporto.

Mi sono quindi andato a studiare la conosciuta protezione acquirenti di paypal, per vedere quanto ero coperto da un eventuale problema dopo l’acquisto del notebook via eBay.

Pagando il prodotto acquistato su eBay attraverso Paypal si è automaticamente garantiti nel caso che qualcosa vada storto.

La protezione Paypal ha comunque regole rigide e vale solo se ricevi un oggetto molto diverso dalla descrizione del venditore o se non ricevi nulla.

PayPal richiede prima un tentativo di conciliazione con il venditore. Se non si giunge ad un accordo, si viene rimborsarti dell’intero valore dell’acquisto, inclusi i costi di spedizione.

Le transazioni protette da PayPal sono evidenziate alll’interno dell’inserzione eBay e prevedono i seguenti passi:

  • Paga l’oggetto su eBay con PayPal
  • Se non ricevi l’oggetto o se è molto diverso dalla descrizione, contatta il venditore. Offrigli una possibilità di risolvere il problema per te. Se non trovate un accordo, hai 45 giorni dal pagamento per aprire una contestazione
  • Non trovi la soluzione che ti soddisfa? Trasforma la contestazione in reclamo entro 20 giorni. Se la tua richiesta corrisponde ai requisiti, puoi essere rimborsato dell’intero valore dell’acquisto, compresi i costi di spedizione.

Vediamo nel dettaglio il regolamento paypal a proposito, in particolare l’articolo 13:

13. Protezione acquirenti PayPal

13.1    A quali tipi di problemi si applica la protezione?

  1. La Protezione acquirenti PayPal si applica nei seguenti casi:
    1. Mancata ricezione di un oggetto pagato con PayPal – Oggetto non ricevuto.
    2. L’oggetto pagato con PayPal è stato ricevuto ma è Notevolmente non conforme alla descrizione. Vedere la sezione 13.8 per maggiori informazioni sul significato di Notevolmente non conforme alla descrizione.

13.8 Che cosa si intende per Notevolmente non conforme alla descrizione?

  1. Un oggetto Notevolmente non conforme alla descrizione è sostanzialmente diverso dalla descrizione riportata nell’inserzione. Di seguito sono riportati alcuni esempi:
    1. L’utente ha ricevuto un oggetto completamente diverso. Ad esempio, l’utente ha acquistato un libro e ha ricevuto un DVD o una confezione vuota.
    2. Sono state fornite false dichiarazioni in merito alle condizioni dell’oggetto. Ad esempio, l’inserzione riportava “Nuovo”, laddove l’oggetto è usato.
    3. L’oggetto è stato pubblicizzato come autentico senza tuttavia esserlo.
    4. Nell’oggetto sono assenti parti o caratteristiche importanti senza che ciò sia stato comunicato nell’inserzione.
    5. L’utente ha acquistato 3 oggetti da un venditore ma ne ha ricevuti solo 2.
    6. L’oggetto ridulta danneggiato durante la spedizione.
  2. Un oggetto non è Notevolmente non conforme alla descrizione se è sostanzialmente simile alla descrizione del venditore. Di seguito sono riportati alcuni esempi non esaustivi:
    1. Eventuali difetti dell’oggetto sono stati correttamente descritti nell’inserzione.
    2. L’oggetto è stato descritto correttamente ma l’utente non intende più acquistarlo una volta ricevuto.
    3. L’oggetto è stato descritto correttamente, ma non soddisfa le aspettative dell’acquirente.
    4. L’oggetto ha dei piccoli graffi ed è pubblicizzato come “usato”.

13.2 Quali sono i requisiti di idoneità per la Protezione acquirenti PayPal?

Sono necessari tutti i requisiti elencati di seguito:

    1. Il pagamento deve riguardare un oggetto idoneo ed essere inviato dal conto PayPal dell’utente (vedere la Sezione 13.3 per maggiori dettagli sull’idoneità degli oggetti);

13.3  Quali tipi di pagamento sono idonei a ricevere un rimborso in base alla Protezione acquirenti PayPal?

  1. La Protezione acquirenti PayPal si applica solo ai pagamenti PayPal per beni materiali specifici. I pagamenti per gli oggetti seguenti non sono idonei a ricevere un rimborso in base alla Protezione acquirenti PayPal:
    1. beni immateriali
    2. servizi
    3. immobili (incluse, senza alcuna limitazione, proprietà residenziali)
    4. aziende
    5. veicoli (inclusi, tra gli altri, veicoli a motore, motociclette, caravan, aeroplani e imbarcazioni)
    6. oggetti personalizzati
    7. biglietti di viaggio (inclusi, tra gli altri, biglietti per voli aerei)
    8. oggetti vietati in base alle Regole sull’utilizzo consentito di PayPal
    9. oggetti che violano le Regole di eBay per gli oggetti di cui è vietata o limitata la vendita
    10. licenze
    11. accesso a contenuti digitali
    12. macchinari industriali utilizzati nella produzione
    13. apparecchiature per ufficio o stabilimento
    14. oggetti equivalenti a contanti (inclusi, tra gli altri, i buoni regalo)
    15. oggetti acquistati tramite la funzionalità Zong, PayPal Pro o Soluzione di pagamento telefonico (se disponibili)
    16. Pagamenti a titolo di transazione personale
    17. Solo per i reclami relativi a oggetti “Notevolmente non conformi alla descrizione”: gli oggetti messi in vendita al di fuori di eBay, ad eccezione di quelli messi in vendita su un sito di annunci locali (ad esempio, un sito dove venditori differenti possono mettere in vendita i propri oggetti utilizzando un formato di annuncio pubblicitario) che ha concordato con PayPal di integrare completamente PayPal in modo da offrirlo ai venditori come metodo di pagamento. L’elenco dei siti di annunci locali è disponibile alla pagina:  https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/?&cmd=_render- content&content_ID=ua/Classifieds_full.)
  1.  Pagare l’intero importo dell’oggetto idoneo con un unico pagamento. Gli oggetti acquistati con più pagamenti, ad esempio un deposito seguito da un saldo finale, non sono idonei.
  2. Invio del pagamentoal venditore mediante:
    1. Pulsante Paga subito di eBay o fattura eBay,
    2. per i reclami per Oggetto non ricevuto per gli acquisti effettuati al di fuori di eBay: la sezione “Invia denaro” sul sito PayPal cliccando “Acquisti” oppure la procedura di pagamento PayPal del venditore oppure
    3. per i reclami per Oggetto notevolmente non conforme alla descrizione relativi ad acquisti idonei effettuati al di fuori di eBay: la procedura di pagamento PayPal disponibile sul sito del venditore;
  3. Apertura di una contestazione entro 45 giorni dalla data di invio del pagamento, seguendo la procedura di risoluzione descritta in Come posso risolvere il problema? nella sezione 13.5.

13.5 Come posso risolvere il problema? Se non è possibile risolvere la contestazione direttamente con il venditore, sarà necessario andare al Centro risoluzioni online e seguire l’apposita procedura descritta di seguito:

          1. Aprire una contestazione Aprire una contestazione entro 45 giorni dalla data di invio del pagamento per l’oggetto da contestare.
          2. Conversione della contestazione in reclamo Se l’acquirente e il venditore non riescono a raggiungere un accordo, è necessario convertire la contestazione in un reclamo entro 20 giorni dalla data di apertura della contestazione. È responsabilità dell’utente verificare e rispettare i limiti di tempo indicati nella presente sezione.L’utente deve attendere almeno 7 giorni dalla data del pagamento per convertite in reclamo una contestazione per Oggetto non ricevuto (INR), a meno che l’importo della contestazione non sia pari o superiore a 2.500 USD (o importo equivalente in un’altra valuta). Per trovare il valore equivalente in qualsiasi altra valuta (ad esempio, sterline o euro) alla data della transazione, è necessario accedere al proprio conto e utilizzare lo strumento “Convertitore di valuta” disponibile in Informazioni generali sul conto. Se la contestazione non viene convertita in reclamo entro 20 giorni, PayPal chiuderà la contestazione e l’acquirente perderà l’idoneità per il pagamento in base ai termini della Protezione acquirenti PayPal. L’utente può modificare un reclamo dopo averlo inviato solo se intende aggiungere ulteriori informazioni o se intende cambiare la motivazione della contestazione o del reclamo da “Oggetto non ricevuto” a “Notevolmente non conforme alla descrizione” (purché in relazione ad un pagamento unico). In caso contrario, non sarà possibile modificare o cambiare il reclamo dopo averlo presentato.
          3. Rispondere tempestivamente alle richieste di informazioni da parte di PayPalNel corso dell’esame del reclamo, PayPal può richiedere all’utente di fornire la documentazione a sostegno della propria posizione. Potrà venire richiesto di fornire ricevute, valutazioni di terzi, verbali di polizia o altro specificato da PayPal.
          4. Risposta tempestiva alle richieste di spedizione PayPalPer i reclami per oggetti Notevolmente non conformi alla descrizione (SNAD), PayPal potrebbe richiedere all’utente di restituire l’oggetto al venditore, a PayPal o a un terzo, a spese dell’acquirente. In questo caso l’acquirente deve essere in grado di fornire la Documentazione di avvenuta consegna. I requisiti della Documentazione di avvenuta consegna sono delineati nella precedente sezione 11.9.Adottare tutte le precauzioni del caso per ridurre il rischio di danni durante la nuova spedizione. PayPal potrà anche richiedere di distruggere l’oggetto e di fornire prova dell’avvenuta distruzione.

13.4 Qual è il livello di copertura offerto dalla Protezione acquirenti PayPal?

          1. Se PayPal risolve il reclamo a favore dell’utente, rimborserà l’intero prezzo di acquisto dell’oggetto e le spese della spedizione originale.
          2. PayPal non rimborserà all’acquirente le spese di spedizione sostenute per la restituzione dell’oggetto al venditore o a un terzo specificato da PayPal. Se il venditore presenta la documentazione giustificativa comprovante che le merci sono state consegnate all’indirizzo dell’acquirente, PayPal potrebbe risolvere il reclamo a favore del venditore anche se l’acquirente non ha ricevuto la merce. Vedere la sezione 13.10 per ulteriori dettagli sulla protezione offerta.

 

Comunque alla fine ho comprato il notebook su Monclick .


La protezione sugli acquisti di Paypal ultima modifica: 2012-11-18T19:43:16+01:00 da admin-Salvatore

4 thoughts on “La protezione sugli acquisti di Paypal

  1. Salve, sono arrivato al punto di aprire una contestazione, quindi vado su ”contesta transizione”, spunto la transazione che mi interessa e clicco su ”continua”, spunto la casella ”contestazione oggetto” (proprio perché non mi e arrivato niente e il venditore non mi vuole rispondere), e qui il problema perché mi dice ”Non è possibile contestare questa transazione poiché non riguarda l’acquisto di beni o servizi. Contatta direttamente il destinatario.” E io rimango a bocca aperta perché un cellulare e un bene no?Aiuto non so che fare!!

  2. Salve ,
    ho acquistato presso questo negozio online http://www.pescaloccasione.it/‎
    una canna da pesca con specifiche caratteristiche e codice prodotto,
    e mi é arrivata a casa una canna da pesca con specifiche diverse e codice prodotto diverso.
    Il venditore dopo una settimana di email e telefonate mi ha risposto via mail che provvederà a sostituire il bene a sue spese visto l’errore, ma mi ha anche detto che non sa tra quanto tempo potrà sostituire il bene con l’oggetto ordinato in origine.

    sono passate quasi 2 settimane e mezza, temporeggia, quando l’oggetto da me originariamente ordinato é disponible ed in vendita sia sul suo sito internet che delle sue inserzioni su ebay ????

    Mi debbo preoccpare? sono coperto da paypal col rimborso per oggetto molto diverso dalla descrizione??
    Grazie.

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