La circoscritta sicurezza web postepay

sicurezza web postepayDal 1° febbraio 2012 diventerà obbligatorio il nuovo sistema Sicurezza web Postepay per le operazioni dispositive con Postepay effettuate online sui siti di Poste Italiane (www.poste.it, www.postepay.it, www.bancopostaclick.it).

Il sistema di sicurezza, già attivo sulle carte rilasciate dopo il 22/12/2010, consiste nell’associazione della carta postepay ad un numero di telefonia mobile.

Quando si predisporrà un’operazione dispositiva (ricarica Postepay, ricarica telefonica, pagamento bollettino) su uno dei siti di poste italiane si riceverà una password temporanea via SMS da inserire online per terminare l’operazione.

Per associare il proprio numero telefonico ci si deve obbligatoriamente recare in un ufficio postale portando con se la carta postepay ed il cellulare da associare, visto che anche per questa operazione sarà inviata una OTP (One Time Password).

Successivamente si deve abilitare la carta  accedendo a www.poste.it, www.postepay.it o www.bancopostaclick.it (se sei titolare di Conto BancoPosta Click)  nel proprio spazio personale e dalla sezione “Servizi Postepay” selezionare  la voce “Sicurezza web” e  la funzione “Abilita la tua carta Postepay”. Naturalmente anche in questo caso si dovrà utilizzare una OTP.

Se anche i sistemi che garantiscono maggior sicurezza dovrebbero sempre essere bene accetti il popolo dei possessori di carta postepay non è contento di questa novità.

La polemica maggiore è futile: si lamenta che il possessore di postepay potrebbe non avere un telefono cellulare. Anche se possibile è altamente improbabile, visto che siamo il popolo con in media più telefoni cellulari a testa dopo il Giappone.

Ed anche l’altra polemica riguardante la privacy è insostenibile. Ogni volta che utilizziamo un sistema di pagamento elettronico come la postepay siamo tracciati, l’invio di un SMS non aumenta la tracciabilità delle nostre operazioni.

Piuttosto il problema è che questa sicurezza ci tutela in ben pochi casi.

L’uso della carta postepay su uno dei siti di Poste Italiane è sicuramente quello meno frequente e il sistema tutela solo le operazioni svolte su questi siti. Personalmente ho una postepay ma non un conto bancoposta e l’unica operazione che posso svolgere online è la ricarica dei fondi della carta.

Ma quando opero su poste.it mi sento già abbastanza tutelato. Avrei preferito che il sistema fosse ancor più rigoroso e l’uso della OTP fosse reso obbligatorio sui siti esterni, sui siti di ecommerce dove potrebbero essere più frequenti i casi di tentativi di truffa o soggetti a malware che possano rubare i nostri dati.

Tra l’altro questo sistema di sicurezza ha anche un lato negativo: non si potrà più ricaricare online la carta di un altra persona. L’utilizzo della carta postepay come mezzo di pagamento per gli scambi personali subirà una forte limitazione, visto che presumibilmente per ricaricare la carta di un terzo si avrà bisogno della OTP inviata al possessore della carta. (aggiornato. Non esiste questo problema. L’OTP richiesto è il proprio)



La circoscritta sicurezza web postepay ultima modifica: 2012-01-17T22:48:03+01:00 da admin-Salvatore

15 thoughts on “La circoscritta sicurezza web postepay

  1. Sapete se durante l’operazione di abbinamento viene utilizzata la banda magnetica?
    La mia postepay é smagnetizzata da diverso tempo, ma io finora ho continuato tranquillamente ad utilizzarla su internet.
    Grazie

  2. il problema della privacy non è cosa da poco, e riguarda il fatto che il cellulare era l’isola felice in cui potevamo essere disturbati solo da coloro ai quali avevamo dato noi il numero – parenti, amici, etc., mentre adesso tutti, da google alle poste, vogliono il nostro cellulare, e non lo useranno, come loro dicono, ‘solo per la nostra sicurezza’, ma per romperci le scatole ogni minuto (anche di notte, se inviano sms in automatico) con offerte e promozioni.
    in ogni caso, ci potrebbe essere qualcuno che ha la postepay ma non ha il cellulare – vogliamo prevederla questa opzione?

    1. Giustissimo .
      La risposta di poste probabilmente sarebbe quella di venderti il loro servizio di telefonia.

  3. non riesco a procedere x la registrazione, in quanto mi segnala in rosso che il mio codice fiscsale è già presente———– e non mi fà procedere

  4. ho provato con informatico esperto e con dipendente poste italiane impossibile procedere registrazione poichè segnala codice fiscale già presente inoltre numero verde incontattabile che faccio?

  5. scusate ma io non riesco a mettere in sicurezza,come voi chiedete la mia postpay abbinata al numero postemobile 349******

  6. scusate sono andato in posta e mi sono fatto la poste pay ma dopo aver compilato tutti i fogli quello della posta mi ha detto che lui il primo passaggio per la sicurezza lo aveva fatto ma io adesso dovevo andare a casa e fare il secondo passaggio cioè andare qua http://www.poste.it/ e andare su postepay ma io andandoci ho trovato che devo mettere password e nome utente quindi adesso mi chiedo se devo registrarmi o quello della posta doveva darmi questi dati cmq io ho provato a registrarmi ma arrivo nella 4 fase cioè quella del riepilogo ma poi invece di continuare mi ritorna indietro alla fase 3 quindi adesso non so che fare e quindi vorrei che qualcuno mi spiegasse come fare grazie in anticipo 🙂

    1. Si ti devi registrare sul sito delle poste .
      Se non funziona la registrazione deve essere un problema momentaneo del sito, riprovaci .
      Dal tuo account poi ti associ alla tua postepay con il numero telefonico che hai lasciato all’attivazione in posta.
      Il portale ti serve anche per controllare i movimenti della tua carta e fare alcune transazioni.

  7. buon di’ avrei piacere di registrarmi a poste.it visto che ho intenzione di utilizzare la mia postepay maggiormente in futuro per un utilizzo sempre piu’ veloce a livello informatico a livello di pagamenti, estratti conti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.