Fastweb fibra ottica o Wholesale



promozione Fastweb

In questi giorni sembra che tutti stiano tentando di farmi cambiare operatore telefonico e ADSL.

Dopo avermi chiamato Telecom per convincermi a passare a Superinternet, pochi minuti fa ho ricevuto la telefonata da Fastweb che mi offriva un abbonamento vantaggioso alla sua ADSL in fibra ottica .

Bellissima la fibra ottica di Fastweb, l’unico fornitore che può vantarsi davvero di offrire la banda larga e servizi che sfruttano appieno una velocità di download ampia e costante.

Peccato che nonostante l’insistenza del ragazzo del call center nel mio paese non arriva la fibra ottica ed ho passato 10 minuti al telefono a cercare inutilmente di convincerlo .

Perfettamente cosciente della zona in cui vivo, so benissimo che qua non è ancora arrivata la fibra ottica e se mai arriverà passeranno anni, perchè ci sono caratteristiche territoriali difficili da superare e popolazione che non giustificherebbe i costi di infrastruttura necessaria.

Quindi quando l’operatore Fastweb tutto contento mi ha annunciato che nel mio paese è arrivata la fibra ottica di Fastweb, prima che iniziasse ad elencarmi le sue mirabolanti offerte, l’ho bloccato subito dicendo che qua non arriva (purtroppo) il loro cavo.

Lui asseriva che senz’altro non è ancora arrivata a casa mia, ma poteva vedere benissimo dal suo terminale che la centralina cui sono allacciato è raggiunta dalla fibra ottica .

Ho provato a spiegargli che la centralina servita da fibra ottica più vicina sta a 50 km da casa mia, ma lui insisteva e non sono riuscito a fargli cambiare idea.

Finita la telefonata, giusto per verificare che Babbo Natale non fosse passato in anticipo ed usato le sue renne per stendere i cavi necessari ho provato a fare una verifica di copertura dal sito Fastweb.it  ed ho ottenuto questo risultato:

fastweb wholesale

Come volevasi dimostrare la mia abitazione non è servita dalla fibra ottica e neanche il resto del paese e Fastweb può rivendere solo ADSL Wholesale.

Wholesale significa che non usa cavi propri per fornire l’ADSL ma si appoggia sull’infrastruttura Telecom, come fanno tutti gli altri operatori ADSL che non possono raggiungere l’abitato con i propri cavi proprietari. Per le utenze Fastweb attestate su centrali senza allacciamento diretto alla rete di Fastweb la velocità massima è : 6 Mbit/s download – 512 kbit/s upload su centrali ADSL1, e 20 Mbit/s – 1 Mbit/s su centrali ADSL2+. con banda minima garantita: 256 kbit/s – 128 kbit/s , ne più ne meno quello che offrono gli altri operatori.

Ora non so se l’operatore che mi ha chiamato ed ha tanto insistito fosse realmente convinto che a casa mia arrivasse la fibra ottica o ci stesse provando, fatto sta che se avessi accettato un contratto con fibra ottica poi mi sarei ritrovato una normalissima ADSL, perchè il contratto prevede che se per qualsiasi ragione tecnica non fosse possibile l’allaccio mi sarei abbonato a ADSL WholeSale in attesa dell’allaccio alla fibra ottica.

Volendo generalizzare quanto accaduto il mio consiglio è di verificare sempre quanto viene proposto al telefono dagli operatori. Se un’offerta interessa si deve chiedere all’operatore di essere richiamati l’indomani, in modo da poter verificare con comodo via internet quali sono i termini precisi dell’offerta, se soddisfiamo tutti i requisiti tecnici, se ci sono costi non dichiarati, la durata dell’offerta ed il prezzo pieno da pagare a fine offerta e così via.

L’operatore accetterà senz’altro di richiamarci l’indomani, ma ci troverà molto più informati.




New Joy Image Banner 300 x 250

Fastweb fibra ottica o Wholesale ultima modifica: 2011-12-05T21:58:25+00:00 da admin-Salvatore

5 thoughts on “Fastweb fibra ottica o Wholesale

  1. grazie per l’articolo davvero interessante, soprattutto perchè credo riguarderà un sacco di gente, specie in questi giorni le telefonate insistenti non mancano.
    Se ha la possibilità di rispondermi chiedo: proprio oggi mi è stato offerto di passare da un’offerta 8 mega ad una con velocità 20 mega pagando solo 3 euro in più.
    adesso mi chiedo tralasciando il costo, ma siamo sicuri che avrò maggiore velocità?come faccio ad accertarmi si questo??già perchè possono prometterti anche il massimo ma se non è raggiungibile..grazie

    1. Se sei in Wholesale, cioè hai Fastweb attraverso un normale doppino telefonico, 20mega è una velocità solo teorica e vale tutto quanto ho già detto per Telecom nell’articolo precedente.

      Se sei in fibra ottica non so, non avendo possibilità di fibra ottica dalle mie parti non sono molto informato su come funziona e quanto sia diversa da una adsl su doppino telefonico.

  2. mi spiego meglio: il mio operatore è infostrada e quello sopra descritto si riferisce appunto ad infostrada. Il mio intento è quello di raccogliere, da buon consumatore, il maggior numero di info in modo da scegliere l’operatore più economico a parità di velocità.
    Per questo chiedevo di fastweb, devo verificare da quale tecnologia è servita la mia zona giusto??
    la fibra ottica non credo. mi resta da verificare se i 20 mega sono REALMENTE RAGGIUNGIBILI.
    ma come faccio a verificare tutto ciò??non vorrei pagare, ripeto, per un servizio solo potenziale
    Tralatro vi segnalo un programma messo a disposizione dall’ agcom qui https://www.misurainternet.it/nemesys.php cosa ne pensate?? grazie

  3. Successa a me la stessa cosa oggi… operatrice gioiosa e convinta che al mio paese fossi coperto da fibra ottica (ma se dove sto io manco le fogne arrivano… figuriamoci). Le ho detto di richiamarmi tra due giorni e ho fatto le stesse verifiche… confermo quanto scritto, trattasi di una palla colossale per vendere abbonanmento ADSL!!!

  4. la fibra 100 per noi del sud e solo un utopia perche vede che continuano a mettere la fibra solo al nord a noi dl profondo Sud non ci resta che mandare a quel paese la telecom e tutte le altre compagnie che promettono , ma non danno niente tanto vale fare un testamento all’ unicef per dei bambini che hanno bisogno di aiuti piuttosto che dar da mangiare a questi mangia pane a tradimento e amen

Aggiungi la tua opinione, lascia un commento

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.