Superinternet: l’offerta ADSL di Telecom non è poi così speciale

telecom adslIn questi giorni molti utenti di Alice Adsl stanno ricevendo telefonate da parte di Telecom Italia che offre in promozione il profilo Superinternet .
In sostanza è l’aumento di banda con download fino a 10 Mega o in particolari condizioni fino a 20 Mega con velocità di upload fino a 1 mega. La promozione attivabile fino al 30 novembre prevede 2 mesi di prova gratuiti.
Ecco quello che però non vi dicono al telefono:

– la velocità è teorica

– potreste aver bisogno di un nuovo router

– passare da 7 a 10 mega potrebbe peggiorare e rallentare la vostra ADSL

– dovete fare disdetta della prova gratuita.

Velocità Teorica

L’offerta Superinternet presenta una grande novità: la velocità minima garantita. Solo che questa velocità garantita è per il  profilo ADSL 10 Mb/s di 3,2 mega in download e 400 Kilobit/s  in upload . Meno della metà nominale per cui vi viene venduta . Come sempre le ADSL vengono nominate con l’obiettivo di velocità raggiungibile, non con quello realmente raggiunto .  Se tutto dovesse funzionare alla perfezione la velocità di superinternet sarà sempre più alta del minimo garantito, ma non è detto che sarà di 10 Mega.

Nuovo Router

Per l’utilizzo di superinternet c’è bisogno di un modem/router che supporti l’ADSL2+ . Assicuratevi che il vostro router supporti questo protocollo o considerate il costo aggiuntivo per acquistarne uno.

Margine di rumore

Passare ad una larghezza più ampia comporta in genere la diminuzione del margine di rumore della propria linea.  Margine di rumore ed attenuazione sono gli indici numerici con cui si può stabilire la bontà della connessione. Se per una Alice 7 Mega si ha un margine di rumore sufficientemente buono, ma non eccelso, molto probabilmente con il passaggio alla banda superiore il valore scenderà ad un livello insufficiente, facendoci ritrovare con una ADSL nominalmente più veloce, ma nella pratica molto peggiore di quella che si aveva in precedenza.

Prima di accettare superinternet verificare quindi che il margine di rumore attuale sia sopra la media, dai 14 dB ai 22 dB . Il valore si trova tra i dati forniti dall’interfaccia del vostro router.

Prova gratuita impegnativa

 Al telefono l’operatore che cerca di convincervi a passare a superinternet insisterà molto sul fatto che ci sono 2 mesi di prova gratuiti non impegnativi.  Per Telecom ‘non impegnativi’ significa che potete entro i 2 mesi fare disdetta di un contratto che però accettate subito.  Se entro i 2 mesi vi accorgete che la vostra ADSL non è migliorata dovete inviare disdetta scritta, altrimenti si sarà tacitamente accettato il nuovo contratto con vincolo annuale.

L’offerta, anche per quello che si può leggere sul sito ufficiale, fa presupporre che si prova la ADSL Superinternet per 2 mesi senza costi aggiuntivi e se poi piace si può decidere di averla . Invece il discorso è rovesciato. Se non piace si deve dichiarare di non volerla.

L’offerta è presentata dichiarando il costo aggiuntivo rispetto alla Alice 7 Mega: 4,03 e per superinternet 10 Mega e 5,04 per la 20 Mega . Quindi mensilmente costerebbe €24,15 e €25,16 .




Alice 20Mega. Vai al massimo, attivazione GRATIS

Superinternet: l’offerta ADSL di Telecom non è poi così speciale ultima modifica: 2011-11-26T23:00:39+01:00 da admin-Salvatore

10 thoughts on “Superinternet: l’offerta ADSL di Telecom non è poi così speciale

  1. sono passato da alice 7 mega a 10 mega da quando è arrivata on line il passaggio e posso assicurare che navigo vicinissimo ai 10 mega dal primo giorno e scarico file in un batter d’occhio. La consiglio a tutti coloro che non posso avere adsl 20 mega o superiore perchè abitanti in paesi piccoli… Sono più che soddisfatto!!

    1. Non ho detto che non funziona.
      Il corretto funzionamento dell’ADSL non è generalizzato (funziona da uno, allora funziona da tutti), ma molto personale e dipendente dal buon funzionamento di cavi,centraline e centrale, distanza dalla propria abitazione, snr ed attenuazione.
      Quindi potrebbe non funzionare una banda più larga dove adesso funziona la 7 Mega .
      Ho detto solo che bisogna essere bene informati prima di sottoscrivere senza lasciarsi confondere dalla frase ripetuta di continuo ‘ 2 mesi gratis’.

  2. confermo tutto quanto specificato da Salvatore,il router che ho non funziona(fortuna ne ho un’altro non wireless che supporta ADSL2+)la velocità in dow.non è cambiata innvece in up.si è migliorata ma a me non serve,per la disdetta vi farò sapere….

    1. Servizio Clienti Residenziali Telecom Italia
      Casella Postale 211
      14100 Asti

      Chiedi comunque conferma al 187

  3. io la ho attivata (sapendo che ho la centrale a 800metri di distanza) e con parecchi settaggi a livello modem arrivo a 16mega in download..sempre che telecom non “ci metta le mani” ora va bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I dati inseriti saranno trattati esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento. Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.