I Forums dei clienti esperti

Versione completa: valori linea ADSL - resettare il router
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da istruzioni dopo aver fatto il passaggio ad infostrada ho lasciato il router sempre acceso, in modo che con l'opzione ADSL Vera Infostrada potesse stabilire la mia miglior connessione e velocità di download .

Passata una settimana però la mia connessione è rimasta sempre uguale a quella di prima attivazione : 8 mega fissi nonostante io abiti a 200 metri dalla centrale e risultino sul router dei valori di connessione ottimi, che mi potrebbero garantire una velocità di download superiore ai 15 mega sicuramente.

Ho chiamato il 155 e gli ho chiesto come mai mi collegassi ad 8 mega quando la mia velocità potrebbe essere maggiore .

La gentile operatrice (155 tasto 3 per problemi tecnici) ha fatto una verifica e dopo un minuto mi ha detto che 8 mega era la mia velocità massima avendo un valore di attenuazione di 56 dB !

Il mio router TP-Link TD-W8960N ha un'ottima lettura ed esposizione dei dati di connessione, pertanto ho potuto ribadire che in realtà avevo un valore di 10 dB di attenuazione e non 56 .

L'operatrice mi ha detto che i suoi dati davano 56 ed abbiamo discusso un po' .
Dopo che ha capito che sono abbastanza esperto e che sapevo di cosa parlavo e quindi che con 10 di attenuazione e 28 di SNR potevo avere molto di più da infostrada mi ha consigliato di resettare il modem .

Il TP-Link si resetta inserendo uno stecchino in un forno sulla parte posteriore .
Resettato il modem la connessione non si è ristabilita autonomamente.

Abbiamo riconfigurato il modem in PPPOA (io avrei detto PPPOE, ma ho ubbidito) Encapsulation LCC Vpi 8 Vci 35 , ed il router ha ritrovato la linea ADSL .

L'operatrice ha ripetuto il test è finalmente ha visto i miei stessi valori 10 dB di attenuazione e SNR 28 ed ha inviato la richiesta di revisione della mia connessione, per cui ci saranno altri 4 giorni di test per stabilire la mia velocità ideale (sicuramente più alta di 15 mega) .

Quindi se passate ad Infostrada, che si preoccupa di trovare una velocità stabile alla vostra connessione, appena fatto il passaggio resettate il router e fatelo consultare agli operatori con i suoi valori di default, in modo che non ci siano problemi derivanti da impostazioni precedenti,